La culla della cultura occidentale offre esperienze indimenticabili a chi sa andarle a cercare

Cinque cose da fare ad Atene passano sicuramente per una visita all’Acropoli e un buon bicchiere di vino sulla spiaggia, nonché per il sapore inconfondibile della pasticceria greca.

Visitare l’Acropoli, fotografare il Partenone, pranzare in uno dei musei più famosi del mondo

Nessuno che visiti Atene rinuncerebbe mai a una Visita all’Acropoli. Cuore fortificato dell’antica Atene, lì si sarebbero prese le decisioni che avrebbero segnato il percorso politico non soltanto della Grecia ma dell’intero, nascente, mondo occidentale. Il Partenone è il simbolo architettonico del fortissimo legame tra la città capitale di Grecia e la Dea Atena, sua protettrice. Non importa quanti scatti siano stati colti di questo monumento: la sua magnificenza storica e architettonica merita certamente un posto di riguardo nei ricordi fotografici di una vacanza ad Atene.
Un altro cardine della cultura ateniese è il Museo dell’Acropoli che ospita, oltre a una sterminata collezione di statuaria classica, anche uno dei migliori ristoranti al mondo annessi ad un museo. Non si può, in questo caso, perdere l’occasione di unire il bello al buono e concedersi un’estasi di tutti i sensi.

Cinque cose da fare ad Atene: ubriacarsi di possibilità

C’è un piccolo bar in via Emmanuil Benaki 3, si chiama Fabrica de Vino. L’amplissima scelta di vini, molti dei quali è possibile degustare al bicchiere, vi metterà sicuramente di fronte a una dei più grandi dilemmi della vostra vita. I piatti con cui accompagnare il vino sono pochi, ma tutti preparati al momento e con ingredienti freschissimi.
Per chi invece ama concedersi altri tipi di piaceri culinari, è imperdibile la pasticceria To Serbetospito, una pasticceria con laboratorio annesso in cui si possono assaggiare dolci di ogni tipo in porzioni abbondantissime e a un prezzo contenuto. A gestire il locale è Nancy che parla benissimo italiano e saprà guidare i clienti in una scelta che potrebbe essere ardua tra le moltissime specialità dolciarie del locale, che occupano ben due pagine di menu. Consigliatissimo per una pausa golosa e rilassante.


Le associazioni consumatori della Campania

Come vestirsi per un addio al nubilato a 50 anni