Uma Thurman, nata a Boston il 29 aprile 1970, oltre ad essere un’attrice di successo è considerata anche una vera e propria icona pop.

La carriera di Uma Thurman è iniziata all’età di 15 anni, quando dopo una recita scolastica, ha deciso di voler fare l’attrice dicendo addio ai banchi di scuola.

Negli anni novanta è stata spesso interprete di ruoli inusuali e dirompenti che hanno contribuito a ridefinire l’immagine divistica femminile. Per l’interpretazione di Mia Wallace in “Pulp Fiction” è stata candidata all’Oscar quale miglior attrice non protagonista nel 1995. Ha ricevuto inoltre quattro candidature ai Golden Globe, vincendolo nel 2003 per “Gli occhi della vita”, e una ai premi Emmy.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, dopo aver archiviato il matrimonio con Gary Oldman durato dal 1990 al 1992, nel 1998 è diventata la moglie di Ethan Hawke nonché madre dei loro due figli. La coppia ha poi divorziato nel 2005 e Uma Thurman si è fidanzata a intermittenza per sette anni con il miliardario Arpad Busson dal quale è nata la terza figlia Rosalind Arusha Arkadina Altalune Florence, per gli amici “Luna”.

Leggi anche: Uma Thurman mette fine al suo Fidanzamento con Arpad Busson

Uma Thurman
Uma Thurman

Il suo debutto ufficiale è nel 1987, col film “Laura”, che però si rivela un flop ma per fortuna, già l’anno successivo Uma Thurman recita in ben tre pellicole a cui seguono ruoli drammatici in svariati progetti.

Nel 1994 Quentin Tarantino la sceglie per il ruolo di Mia Wallace, la sexy-moglie del temibile Marsellus nel rivoluzionario “Pulp Fiction” e il suo personaggio diventa subito un’icona pop; con quel caschetto nero, quel ballo a piedi nudi con John Travolta sono ormai scolpiti nella storia del cinema.

Dopo il successo sperimenta generi diversi, da “Batman & Robin” , allo sci-fi “Gattaca – La porta dell’universo”, da “I miserabili”, al super-eroico “The Avengers – Agenti speciali”, fino al Woody Allen di “Accordi e disaccordi” e al letterario “The Golden Bowl” firmato James Ivory.

Nel 2003, a quasi dieci anni dal loro primo fortunato incontro, Quentin Tarantino e Uma Thurman tornano a collaborare insieme sul set di “Kill Bill”; l’attrice è perfetta per interpretare Beatrix Kiddo, meglio conosciuta come “La Sposa”, vendicativa protagonista del film. Con i due volumi di “Kill Bill” la Thurman raggiunge nuovamente lo status di icona pop, merito anche della tutina gialla a bande nere stile Bruce Lee.

Quest’anno Uma Thurman e’ tra le interpreti dell’ultimo film di Lars Von Trier ”Nymphomaniac”.

Guarda cosa accadde oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”13863″]

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2022 9:10


Intervista Esclusiva di Donna Glamour all’Attore e Regista Pietro Genuardi

Al Bano e Romina torneranno di nuovo insieme?