Per quanto possa sembrare strana, l’accoppiata latte e aglio è una vera panacea per avere ossa forti, un intestino sano e dire addio ad acne e capelli fragili che cadono.

Dalla tradizione ayurvedica arriva un rimedio portentoso a base di latte e aglio. Per quanto il gusto e l’odore non sembrino allettanti, questo mix riesce a regalare benefici all’intero organismo. L’aglio, ad esempio, ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie in grado di alleviare fastidi come la tosse o ridurre le imperfezioni del viso. Vediamo come preparare questo rimedio miracoloso e quali sono tutti i benefici che può offrire!

Latte di mandorla
Leggi anche
Quali sono i benefici del latte di mandorla?

Come preparare latte e aglio?

Versate in una pentola due bicchieri di latte, un bicchiere di acqua e dieci spicchi di aglio puliti e sminuzzati. Lasciate che raggiunga il bollore e fate ridurre il liquido per circa dieci minuti: dobbiamo realizzare una sorta di infuso.

Infine, aggiungete tre cucchiai di zucchero e mescolate il tutto. Prima di berlo, eliminate i pezzetti d’aglio.

Latte e aglio
Latte e aglio

Benefici del latte con l’aglio

-Le nonne hanno sempre detto che mangiare aglio fa bene al cuore; in realtà, questo è collegato alla presenza di alligina, dall’effetto sedativo, in grado di prevenire malattie cardiovascolari, alterazioni della glicemia e altri disturbi legati alla circolazione.

-Un’altra perla di benessere tramandata dalle nonne, riguarda le donne in gravidanza. Pare, infatti, che l’aglio sia in grado di stimolare la produzione di latte materno.

-Se si hanno dolori alle ossa, oltre a ricorrere al classico impacco con l’aglio lo si può bere con il latte: vi aiuterà, infatti, ad alleviare il dolore.

-Da provare anche latte e aglio per la tosse: grazie all’azione antinfiammatoria, riesce a ridurre la tosse e aiuta a sentirsi subito meglio.

-Per i giovani che soffrono di acne, questo rimedio è un vero portento. Grazie alle proprietà antibatteriche dell’aglio si riesce a contrastare la formazione di acne e brufoletti. Inoltre, lo zolfo contenuto all’interno aiuta a purificare la pelle dall’interno distruggendo i batteri responsabili dell’acne.

-È ottimo anche in caso di stitichezza e meteorismo: dopo aver mangiato pesante, oppure se si ha lo stomaco irritato, aiuta a contrastare l’infiammazione e a riportare l’equilibrio intestinale.

-Avete mai pensato di usare aglio e latte per i capelli? Questo rimedio è a dir poco straordinario per rinforzare la radice e ridurre la caduta di capelli. Grazie alle vitamine e ai sali contenuti nell’aglio ritroverete una chioma più folta e luminosa. Sciacquate con un po’ di aceto di mele per stemperare l’odore e renderli più luminosi.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2023 9:27


Acqua di rose: quali sono i benefici e le proprietà?

Come pulire le tapparelle: i metodi più efficaci