L’arredamento Boho Chic

Tutti i consigli per arredare la casa con una caotica armonia di colori

chiudi

Caricamento Player...

L’arredamento Boho Chic procede per contrasti e accumulo. Si abbinano vecchio e nuovo, colori sgargianti e tenui, pezzi di design con cose fabbricate a mano. L’importante è lasciare libero sfogo alla creatività e al desiderio di creare un ambiente accogliente, su misura per coloro che lo abiteranno, in grado di trasmettere quelle vibrazioni positive che sono entrate nella mitologia legata al movimento hippie anni Settanta.

I must have di una casa Boho Chic

Una casa in stile Boho Chic è ravvivata da una gran quantità di tessuti colorati: cuscini, copriletto, tappezzerie, tende, tappeti devono rendere lo spazio allegro e accogliente. Privilegiate i motivi etnici, geometrici o floreali, e i colori caldi. Non abbiate paura di accostare il vecchio tappeto della nonna con una coperta nuova di zecca comprata in uno store o sui banchi di un mercato. L’ accostamento di vecchio e nuovo è uno dei cardini della filosofia Boho al fine di creare un ambiente che sia vivo e autentico, non frutto di un’asettica progettazione a tavolino.
I mobili che sceglierete per la vostra casa Boho Chic potranno essere vecchi o nuovi, bianchi (qualcuno ha detto shabby chic?) o scuri, ma dovranno essere in grado di rendere l’ambiente confortevole e vivibile, armonici con gli spazi e con il resto degli arredi.

L’arredamento Boho Chic: dettagli e suppellettili

L’illuminazione è un dettaglio importantissimo per una casa Boho Chic. Privilegiate una luce soffusa ed evocativa. Affidatevi a grande lampade in ferro battuto e vetro colorato, candele e luci gialle: assolutamente no alle luci bianche che rendono fredda l’atmosfera.
I soprammobili e tutte le altre decorazioni (come quadri o sculture) non saranno mai abbastanza. Riempire le pareti rendendo quasi impossibile distinguerne il colore è estremamente Boho. Accumulare in ogni angolo ricordi, fotografie e piccoli oggetti con un qualche significato importante rende l’ambiente unico, vivo, personale.
All’ arredamento Boho Chic su Pinterest sono dedicate molte bacheche, ricchissime di spunti.

Fonte immagine di copertina: Pinterest