La traduzione di Boho Chic

Un’espressione che ha assunto nel tempo significati complessi

chiudi

Caricamento Player...

La traduzione di Boho Chic, nell’ambito della moda, è più semplice di quanto si creda. Si tratta di uno stile informale che abbina con nonchalance capi costosi e tessuti leggeri a sandali in cuoio e grossi gioielli di pietra dura.

Alle origini del termine

Nell’uso che attualmente si fa di questa espressione non ci sono quasi più tracce delle sue origini. Boho deriva infatti dalla contrazione di due parole “Bourgeois Bohémien”, espressione coniata dal giornalista David Brooks.
Il termine bohemien nell’Ottocento si utilizzava in Francia per indicare tutti coloro che, per motivi politi o sociali, fuggivano dagli stati del centro e dell’est Europa per trovare rifugio in Francia.

Oggi tradurremmo quell’accezione originale con un poco lusinghiero “zingaro”.
Ad essere rimaste invariate nel tempo sono proprio queste radici zingaresche che possono essere ravvisate nelle gonne lunghe fino ai piedi, nei numerosi e ingombranti gioielli portati dalle donne che scelgono questo stile.

La traduzione di Boho Chic nel mondo attuale

Quello che David Brook intendeva indicare con la sua espressione linguistica nuova di zecca era un gruppo sociale della media e alta borghesia (bourgeois) che era disposta a spendere somme ingenti al fine di restare fedele ai propri ideali etici in merito alla relazione con l’ambiente, al rispetto per gli animali, a uno sfruttamento oculato delle risorse naturali.
I Boho Chic sono coloro che, oltre a vestirsi come Sienna Miller e Kate Moss – muse ispiratrici di questa tendenza stilistica – hanno un’attenzione elevatissima per i loro consumi e per la qualità della loro vita spirituale, sono in grado di coniugare l’essere e l’avere e si sentono diverse spanne sopra gli altri nel riconoscere il bello, ovunque esso si esprima.
La libertà e la totale espressione di se stessi, non tenendo conto dei limiti imposti dalla società – ma all’interno dei quali sono molto attenti a rimanere – sono i capisaldi intorno ai quali un vero Boho Chic fa muovere la propria eccitante, dispendiosa, avventurosa vita all’insegna del glamour.

Fonte immagine di copertina: Pinterest