La tendenza hygge che dalla Danimarca fa più felice tutta l’Europa

Un’educazione alla serenità quotidiana

chiudi

Caricamento Player...

La tendenza hygge sta diffondendosi in Europa a macchia d’olio, soprattutto in Gran Bretagna. E da noi attecchirà?

Essere consapevoli della propria felicità

Hygge è una parola di origine danese che viene utilizzata anche in lingua norvegese. Non ha una traduzione vera e propria nella nostra lingua, perché rappresenta quell’insieme di serenità, sicurezza, comodità e confidenza che possiamo ritrovare probabilmente nel concetto di “casa”.

Essere a casa nel proprio mondo, tra le persone che frequentiamo, quando siamo soli con noi stessi nello svolgimento delle più diverse attività quotidiane, è hygge.

Naturalmente non è semplice. La vita che conduciamo e le responsabilità che ogni giorno siamo tenuti a prenderci ci conducono inevitabilmente attraverso una lunga serie di momenti colmi di nervosismo, in cui desidereremmo avere la vita di un altro, ma assolutamente non la nostra.

Sforzarsi di trovare l’hygge nonostante le difficoltà quotidiane è la chiave della felicità, secondo i danesi.

La tendenza hygge che riscalda l’Europa

Combattendo perpetuamente contro il gelo invernale e la lunga oscurità che periodicamente avvolge il paese, i Danesi hanno imparato che la fiamma di una candela o il fuoco di un camino riscaldano e rischiarano non soltanto lo spazio in cui brillano, ma l’anima di chi li guarda.

Sono moltissimi in Danimarca i locali piccoli, molto poco formali e illuminati da molte candele. Sembra infatti che l’hygge nasca e prosperi in ambienti familiari, accoglienti, sereni, dove le persone sentano di avere la possibilità di mostrarsi per quello che sono davvero senza sovrastrutture.

In Gran Bretagna la tendenza hygge ha trovato la massima espressione nei risultati di vendita di un piccolo ma prezioso manuale che cerca di spiegare cosa sia l’hygge a coloro che non hanno avuto la fortuna di nascere danesi. Il libro in Italia è venduto dalla Newton & Compton con il titolo “Il metodo danese per vivere felici“.