Vai al contenuto

La temperatura ideale del condizionatore secondo gli scienziati, adesso non puoi più sbagliare

condizionatore

Gli scienziati hanno rivelato qual è la temperatura ideale del condizionatore: in questo modo, non si commetteranno più errori.

Durante i mesi più caldi, il climatizzatore è l’elettrodomestico che salva molti dalla calura, anche se spesso non è utilizzato al meglio e, per questo, i consumi aumentano. Per tale ragione è bene conoscere la temperatura ideale da impostare per il condizionatore, in modo da vivere meglio durante l’estate senza, però, essere salassati in fattura.

La temperatura ideale per il condizionatore, lo dicono gli esperti

Secondo i fisici, la temperatura ideale per il condizionatore si aggira tra i 26 e i 27 gradi Celsius per una specifica ragione. Anche se può sembrare elevata, tale temperatura consente al corpo umano di regolare in modo ottimale il proprio equilibrio termico, evitando sprechi eccessivi, nonché stress fisiologico.

Impostare temperature troppo basse all’interno di uffici ed abitazioni può risultare controproducente, in quanto i gradienti termici estremi tra ambienti interni climatizzati e temperature esterne elevate costringono l’organismo a compiere uno sforzo continuo per mantenere la propria omeostasi, ovvero il suo equilibrio interno.

caldo casa condizionatore
caldo casa condizionatore

Tale adattamento forzato, spiegano gli esperti, sottrae energia preziosa al corpo umano e, a lungo andare, può generare malesseri fisici, abbassamento delle difese immunitarie e difficoltà di concentrazione.

Un clima interno troppo freddo, inoltre, altera la naturale dispersione del calore corporeo, andando ad incidere, in modo negativo, sul processo di termoregolazione.

Efficienza e risparmio energetico partono dalle scelte quotidiane

Un uso consapevole del climatizzatore permette anche di ridurre i consumi elettrici e l’impatto ambientale.

Lasciare acceso il condizionatore ad una temperatura costante e moderata è meglio, anziché impostarlo a temperature molto basse.

Si possono adottare anche altri accorgimenti, tra cui sicuramente attuare una ventilazione naturale aprendo le finestre in modo strategico, utilizzando tende schermanti e scegliendo colori chiari per pareti e tessuti, che aiutano a diminuire l’accumulo di calore.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2025 10:45

Caldo e disidratazione, il trucco per bere acqua correttamente ed evitare seri problemi di salute