Al fianco di Monica Guerritore dietro le quinte del successo, Roberto Zaccaria è un nome noto in politica e nel mondo universitario. Scopriamo di più sulla sua storia…

Roberto Zaccaria, marito di Monica Guerritore, è un volto noto della politica e degli ambienti universitari. Vi sveliamo la sua storia, partendo dalla biografia fino ad arrivare agli aspetti più importanti della sua vita privata, quelli che ha costituito alcune delle tappe chiave della sua esistenza. Ecco chi è, tra lavoro e famiglia.

Chi è Roberto Zaccaria e dove vive?

Roberto Zaccaria, politico e dirigente pubblico, è nato a Rimini sotto il segno del Capricorno, il 22 dicembre 1941. Costituzionalista e professore universitario, è diventato presidente Cir (Consiglio italiano per i rifugiati) nel 2014, ed è anche ex numero uno della Rai (di cui è stato al vertice in presidenza dal 1998 al 2002)

Nella vita di tutti i giorni, lavora come ordinario ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università di Firenze, e ha insegnato Diritto dell’informazione e Diritto regionale all’Università di Macerata, alla Luiss e alla Lumsa di Roma (città in cui vive con la sua famiglia).

Roberto Zaccaria e Monica Guerritore

Roberto Zaccaria e Monica Guerritore

Roberto Zaccaria è noto alle cronache rosa per il suo matrimonio con Monica Guerritore. L’attrice è diventata sua moglie nel 2010, e insieme conducono una vita piuttosto riservata nonostante la fama e il successo che incorniciano la loro storia.

Monica Guerritore, in passato, è stata legata a Gabriele Lavia, collega da cui ha avuto le figlie Maria e Lucia, nate rispettivamente nel 1989 e nel 1992. La secondogenita ha seguito le sue orme, tuffandosi nella carriera teatrale.

Chi è la prima moglie di Roberto Zaccaria?

Nella vita privata di Roberto Zaccaria c’è un capitolo importante legato alle prime nozze. Prima di unirsi a Monica Guerritore, infatti, è stato sposato con una donna di nome Barbara, prima moglie di cui non si sa molto ma che, secondo le cronache rosa, avrebbe portato all’altare nel 1973.

Dalla loro unione, che sarebbe poi naufragata dopo tanti anni di vita insieme, sono nati due figli. Entrambi molto riservati, si chiamano Stefano e Caterina Zaccaria.

Altre 4 cose su Roberto Zaccaria

– Roberto Zaccaria è anche un giornalista, iscritto all’Ordine del Lazio dal 2004.

– Nello stesso anno, è stato eletto alla Camera dei deputati, poi rieletto alle politiche del 2006 ed ancora nel 2008 (nel Partito Democratico).

– Ha un profilo Instagram in cui condivide spesso aggiornamenti sulla sua attività.

– Tifoso dell’Inter, è laureato in Giurisprudenza e collabora con l’Unità.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Monica Guerritore Roberto Zaccaria

ultimo aggiornamento: 13-10-2020


Chi è Giampaolo Morelli, l’attore de L’Ispettore Coliandro che ha sposato una Miss!

Chi è Massimiliano Ossini, il conduttore che voleva entrare in seminario