La sedentarietà fa invecchiare più velocemente!

È emerso da recenti studi condotti che la sedentarietà fa invecchiare più velocemente il nostro organismo! Ecco perché non dobbiamo stare seduti troppo tempo…

Stare seduti comodamente sul divano può essere rilassante e piacevole. Ma da recenti studi è emerso che abusare della sedentarietà causa un precoce invecchiamento per il nostro organismo. Si sviluppano inoltre più malattie cardiovascolari e si rischia l’obesità!

La sedentarietà ha conseguenze dannose per il nostro fisico!

Dai recenti studi che sono stati fatti e dalle ricerche sarebbe emerso che il fisico di chi sta a poltrire per più di dieci ore al giorno, senza svolgere una regolare attività fisica, di almeno trenta minuti al giorno, ha le cellule dell’organismo più vecchie di otto anni. Rispetto invece a coloro che svolgono regolarmente sport o si dedicano almeno una passeggiata a passo veloce, ogni giorno. Il motivo di questo fenomeno sta nelle cellule che proteggono i nostri cromosomi che iniziano a funzionare di meno.

Inoltre una vita sedentaria, inevitabilmente favorisce l’aumento della fame, causata anche dalla noia. Quindi il fenomeno dell’obesità può svilupparsi molto facilmente. Causando altri disturbi, come anche il diabete e l’insufficienza cardiaca. Durante le stagioni più fredde è normale avere meno voglia di uscire e tanto meno di andare in palestra, però dovremmo sforzarci un po’ tutti…

Sedentarietà
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-letto-femminile-attraente-506120/

Come combattere questo problema?

Potremmo cercare di risolvere questo problema, spesso legato alla pigrizia, cercando di muoverci almeno una mezz’ora al giorno. Vi consigliamo di andare in ufficio a piedi o di utilizzare una bicicletta. Oltre a far bene al vostro organismo, è molto più ecologico per l’ambiente.

Altrimenti potrete trovare la giusta motivazione per iscrivervi in palestro o concedervi una passeggiata all’aria aperta. Avere un cane vi stimola ad uscire e a non vivere in sedentarietà. In più vi consigliamo una sana alimentazione, varia e ricca di frutta e verdura.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-letto-femminile-attraente-506120/

ultimo aggiornamento: 03-01-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X