Vivere con un cane fa bene al cuore e allunga la vita!

La Pet Therapy sta spopolando sempre di più nel mondo. Secondo recenti studi vivere con gli animali, in particolare con il cane, allunga la vita…

chiudi

Caricamento Player...

Vivere con un cane allunga la vita e fa bene alla salute per moltissimi motivi. Tanto che la Pet Therapy viene utilizzata anche in molti centri per malati, con i bambini e con gli anziani come cura. Infatti la presenza del cane in casa fa bene al cuore e al corpo… Vediamo perché avere un cane fa bene alla salute!

Pet Therapy: avere un cane fa bene alla salute!

Recenti studi fatti nella Uppsala University, in Svezia, su un campione di 3,4 milioni di svedesi di età compresa tra i 40 e gli 80 anni, per 12 anni, è stato scoperto che avere un cane riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Ma come mai? Innanzitutto quando hai un cane a cui badare, si sa che è un grande impegno, poiché se non si possiede il giardino, bisogna portarlo a fare i bisogni, almeno cinque volte al giorno. In questo modo anche noi possiamo fare più attività fisica e incontrare nuovi amici.

Moltissime aziende stanno aprendo le loro porte anche agli amici a quattro zampe dei dipendenti. Proprio perché è stato scientificamente dimostrato che portare il cane in ufficio aumenta la produttività del lavoro e diminuisce lo stress.

Pet Therapy
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucciolo-cane-muso-animale-672230/

I benefici della Pet Therapy nei bambini…

Inoltre è molto utilizzata la Pet Therapy nei bambini, in molti studi è stato dimostrato che avere un cane in casa diminuisce notevolmente l’insorgere di ansia infantile. In più i bambini che crescono con un cane sviluppano molti più anticorpi rispetto a chi non lo possiede, tanto da riuscire ad ammalarsi molto meno. Un’altra malattia che viene facilmente sconfitta con la presenza di animali domestici è l’asma, a discapito di ciò che si pensa. I cani inoltre insegnano ai bambini a prendersi cura degli altri, diventando così altruisti.

Diffidate da chi vi dice: “è solo un cane“, chi non ne ha uno non potrà mai capire l’amore che i nostri amici a quattro zampe sono disposti a regalarci.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucciolo-cane-muso-animale-672230/