Da venerdì 15 a sabato 23 luglio 2016, Usseglio ospita la ventesima edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio.

Una vera e propria rassegna culturale del gusto, realizzata per promuovere la tradizione gastronomica locale, l’artigianato di eccellenza e un turismo di qualità. L’evento, uno dei più importanti del genere in Piemonte, è anche l’occasione per favorire l’incontro tra espositori e produttori valligiani con i colleghi regionali e nazionali. La scorsa edizione ha contato una presenza di oltre 25mila visitatori.

La Sagra Della Toma di Usseglio

La Sagra riflette lo spirito delle montagne di Usseglio, bellissimo paese nelle Valli di Lanzo, dove in primavera inoltrata arrivano oltre 2.500 bovini e 9.000 tra capre e pecore per la pastorizia trasmigrante. La manifestazione esalta questo fenomeno con una settimana di eventi dove la protagonista assoluta è la toma di montagna, la cui realizzazione si tramanda tra i margari di generazione in generazione. È infatti grazie al loro sapiente lavoro che si conservano le razze autoctone, in grado di darci il latte che serve a produrre la toma.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Il programma della Sagra

In programma comprende, durante la settimana, tavole rotonde, laboratori didattici per adulti e per bambini, percorsi del gusto, degustazioni con abbinamenti di formaggi, mostarde e vini, concorsi fotografici e di scultura sulla toma, intrattenimenti con spettacoli folkloristici e musicali, che offrono al pubblico  momenti di partecipazione e di conoscenza spesso vicine e sconosciute. La manifestazione si svolge all’interno di un’area di oltre 1200 metri quadri coperti, 1300 metri quadri all’aperto con una vasta area adibita a parcheggio.

Venerdì 15 luglio ci sarà l’ inaugurazione, dalle ore 18.00 alle ore 23.00. Sabato 16 luglio l’apertura sarà dalle ore 10.30 alle ore 23.00 mentre la domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.30
Fonte foto copertina: www.sagradellatoma.it 

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29-06-2016


La Sagra dei Ghiozzi a Tivoli Terme

Cosa fare a Lloret de Mar