La luce sugli oceani su Canale 5: ecco quello che dovresti sapere sul film!

Una storia avvincente e drammatica per due giovani innamorati che sognano una famiglia felice: ecco la trama, le frasi e i riconoscimenti di La luce sugli oceani.

The Light Between Oceans – titolo originale di La luce sugli oceani – è un film drammatico del 2016 scritto e diretto da Derek Cianfrance e distribuito da Eagle Pictures; in Italia è uscito al cinema nel marzo 2017. La pellicola è un adattamento cinematografico dell’omonimo libro di M.L. Stedman pubblicato nel 2012. Tre anni dopo la sua uscita al cinema, andrà in onda su Canale 5 l’11 giugno 2019 alle 21:20 o in streaming su Mediaset Play. Scopriamo la trama, le candidature e le frasi tratte dal film!

La trama de La luce sugli oceani

Siamo nel 1918 e Tom (interpretato da Michael Fassbender), un ex soldato reduce della Prima Guerra Mondiale, accetta un incarico in una piccola isola australiana. Qui incontra Isabel – interpretata da Alicia Vikander – una ragazza di cui si innamora fin dal primo momento.

La coppia decide di sposarsi e di costruire insieme una famiglia: dopo due aborti spontanei, però, i coniugi si rendono conto che probabilmente Isabel non potrà avere figli. Un giorno incontrano una barca alla deriva con sopra una neonata che sembrerebbe essere stata abbandonata: la coppia non ci pensa due volte e decide di prendere questa bimba, poi chiamata Lucy, e di crescerla come fosse la loro stessa figlia.

Dopo soli tre anni, la famiglia va in città in occasione di una cerimonia e da quel momento cambia tutto: vengono infatti a conoscenza che Hannah, una giovane donna del luogo, ha perso tre anni prima sua figlia e che la sta cercando disperatamente fin dal momento della sua scomparsa.

Tormentati dal dilemma se rivelare o meno il loro più grande segreto, la coppia viene scoperta, denunciata e inevitabilmente inizia a sgretolarsi. Un lieto fine romantico e dolce, come si vede anche nel trailer, che probabilmente farà scendere qualche lacrimuccia anche ai più duri!

La luce sugli oceani: le frasi del film

• “Carissimo Tom, la prima volta che ti ho visto, ho sentito di conoscerti da sempre. Ho immediatamente immaginato la mia vita con te“.

• “Quando ti sei spinto troppo oltre come torni indietro?

• “Essere amato da te, mi fa sentire di nuovo vivo“.

• “Le persone hanno la responsabilità delle proprie azioni e quando superano certi limiti devono esserci delle conseguenze“.

 • “E’ questo il coraggio: saper sopportare le conseguenze dei propri errori“.

Le candidature di La luce sugli oceani

Mostra internazionale d’arte cinematografica (Biennale di Venezia) – Candidatura per il Leone d’oro a Derek Cianfrance.

La luce sugli oceani
Fonte foto: https://www.instagram.com/filmovielife/?hl=it

Film by the Sea International Film Festival – Candidatura per il miglior regista a Derek Cianfrance.

Central Ohio Film Critics Association Awards – Candidatura per la migliore attrice non protagonista a Rachel Weisz.

CinEuphoria Awards – Candidatura per la migliore attrice internazionale a Alicia Vikander.

3 curiosità sul film

• Le riprese si sono svolte tra l’Australia e la Nuova Zelanda a partire dal settembre 2014. Dopo soli due mesi, poi, la produzione si è spostata in Tasmania nella piccola cittadina di Stanley.

• I coniugi Tom e Isabel, interpretati da Michael Fassbender e Alicia Vikander, sono una coppia sposata anche nella vita reale. Si sono conosciuti proprio sul set di questo film!

• Poco dopo l’uscita del libro, nel novembre 2012, la DreamWork (una casa di produzione) ha acquistato i diritti del romanzo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/filmovielife/?hl=it

ultimo aggiornamento: 11-06-2019

X