Quando è la giornata internazionale delle ostetriche

La salute della donna è un diritto importante, come lo è il ruolo dell’ostetrica. Scopri quando si festeggia la giornata internazionale delle ostetriche…

chiudi

Caricamento Player...

Il 5 maggio si celebra in più di 50 nazioni in tutto il mondo la Giornata internazionale delle Ostetriche. Una giornata interamente dedicata all’importanza della figura professionale dell’ostetrica da sempre a stretto contato con l’universo femminile e di importanza primaria nel momento più bello ed importante di una donna: la maternità. Non solo il ruolo delle ostetriche, oggigiorno troppo sottovalutato, è fondamentale per tutelare e proteggere la salute produttiva delle donne. Una giornata istituita per ricordare e non dimenticare il ruolo professionale e clinico delle ostetriche.

La nascita della giornata internazionale delle ostetriche

La giornata internazionale delle ostetriche è stata festeggiata per la prima volta il 5 Maggio del 1991. L’idea di dedicare una giornata alla figura professionale delle ostetriche è stata ideata dalla Confederazione Internazionale delle Ostetri nel 1987 durante una conferenza tenutasi in Olanda. Soltanto pochi anni dopo la festa è stata istituita e le sue celebrazioni hanno avuto un tale successo da essere festeggiate in più di 50 paesi in tutto il mondo.

L’obiettivo della giornata internazionale delle ostetriche

Uno degli obiettivi della giornata internazionale delle ostetriche è quello di far conoscere la figura professionale dell’ostetrica. L’impegno costante e l’importanza del loro lavoro nella gestazione delle nascite e della salute riproduttiva delle donne. Durante i vari anni di celebrazioni, infatti, diverse sono state le campagne di sensibilizzazione alla diffusione dei vari ambiti in cui opera un’ostetrica con slogan semplici, ma di impatto come #Ostetricheperledonne diffuso dal Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Ascoli Piceno. Durante la giornata internazionale delle ostetriche si tornano  accendono i riflettori sul diritto alla salute e alle cure delle donne celebrando il ruolo importante e fondamentale dell’ostetrica e sottolineando le sue enormi capacità professionali e cliniche.

(foto fonte: Facebook)