La festa di San Patrizio in Irlanda e nel mondo

L’allegria tutta in verde che esplode il 17 di Marzo

chiudi

Caricamento Player...

La festa di San Patrizio, celebrata in Irlanda in onore del Santo patrono dell’Isola, è molto apprezzata anche in altri paesi, assieme alla birra che scorre a fiumi.

La festa nazionale che è espatriata con gli emigranti

San Patrizio è legato a filo doppio alla cristianizzazione dell’Isola d’Irlanda. Secondo una tradizione antichissima avrebbe spiegato agli irlandesi il dogma della Santa Trinità semplicemente mostrando un trifoglio. Come le tre foglie di questa pianta tanto diffusa in Irlanda si uniscono su un’unico stelo, così le tre persone della Trinità concorrono a formarla.

Con questo esempio di comprensione così immediata San Patrizio legò a doppio filo il proprio nome non solo all’Isola ma anche al trifoglio, che è diventato uno dei simboli imprescindibili delle celebrazioni in onore del Santo.

Cominciato il periodo delle grandi emigrazioni, soprattutto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, gli Irlandesi lasciarono l’Isola spostandosi principalmente in America: Chicago ospita un’antica e radicatissima comunità irlandese, a cui rende onore ogni anno tingendo di verde le acque del fiume che attraversa la città. Altre città in cui le comunità irlandesi sono molto attive sono Montreal (il trifoglio è anche sulla sua bandiera), New York e Boston (che ha scelto San Patrizio come santo patrono).

La festa di San Patrizio in Italia

Le celebrazioni legate al santo patrono d’Irlanda hanno conquistato negli ultimi anni anche l’Italia. Sarà forse merito della birra che scorre a fiumi?

Quali che siano le motivazioni si moltiplicano nel nostro paese iniziative dei singoli pub irlandesi, che organizzano grandi cene e degustazioni di birre per la serata, ma non mancano eventi di più ampio respiro di carattere culturale.

A Parma si organizza Irlanda in Festa, una manifestazione incentrata sulla musica che comincerà il giorno precedente a San Patrizio per concludersi il 19 di Marzo. A farla da padroni birra e finger food a stampo irlandese.

A Grazzano Visconti l’intero paese si animerà con fuochi d’artificio, parate in costume, concerti, esibizioni di artisti di strada e gruppi musicali. L’appuntamento è per il 18 e il 19 Marz.