La carriera di Mara Maionchi

Mara Maionchi è una famosa produttrice discografica, diventata molto famosa nel mondo della televisione grazie al talent show X Factor.


Logo Zalando 190x52

Mara Maionchi sarà uno dei concorrenti di Celebrity Masterchef, versione innovativa del famoso programma dedicato ai personaggi famosi appassionati di cucina.

Mara Maionchi e il mondo della discografia

Classe 1941, Mara Maionchi ha trovato la sua fortuna nel mondo della discografia italiana, contribuendo al successo di alcuni dei migliori cantanti degli ultimi 40 anni. L’approdo al piccolo schermo è stata, infatti, solo un delle sue ultime tappe riguardanti la sua carriera. Dopo un gran numero di lavori molto lontani dal mondo della musica, la giovane Mara, appena trasferitasi a Milano, trova lavoro presso la casa discografica Ariston Records, in qualità di segretaria dell’ufficio stampa. Inizia così una grande carriera che porterà la Maionchi a diventare una vera e propria produttrice discografica.

L’incontro con Battisti

La vera svolta arriva quando, nel 1969, Lucio Battisti e Mogol chiamano Mara Maionchi per collaborare alla nuova etichetta da loro fondata: la Numero 1. Grazie a Battisti, Mara fa la gavetta necessaria per passare, sei anni dopo, alla Dischi Ricordi, nel ruolo di responsabile editoriale. Grazie alla lungimiranza e un pizzico di istinto, Mara decide di portare avanti la carriera di una giovane Gianna Nannini, che dopo qualche anno diventerà famosissima. Senza sbagliare un colpo, qualche anno dopo la giovane discografica diventa direttrice artistica. Sono anni d’oro per la sua carriera: è la responsabile del successo di artisti dal calibro di Fabrizio De Andrè e Mia Martini, ma anche Renzo Arbore, Mango e il grande Vasco Rossi. Dopo anni passati nell’ombra, Mara Maionchi approda nel piccolo schermo grazie al talent show X Factor, nel quale ricopre il ruolo di giudice.

Sono in molti a credere in lei e così dopo X Factor, partecipa a diversi programmi tv, tra i quali Amici di Maria De Filippi e il programma radiofonico Benvenuti nella giungla. Dal giovedì 16 marzo, Mara sarà anche uno dei concorrenti dello spin-off di Masterchef. Chissà quali prelibatezze preparerà per i giudici del famoso programma.

Fonte foto copertina: facebook.com/maramaionchi/