La Classe degli Asini. Chi è Mirella?

Lunedì 14 novembre è andato in onda la fiction “La classe degli asini” ispirato alla storia di Mirella Antonione Casale insegnante che negli anni Settanta, si è battuta per l’abolizione delle “classi differenziali”.

chiudi

Caricamento Player...

Ma chi è la donna che ha cambiato il sistema scolastico italiano?

Nella fiction La classe degli asini Mirella è interpretata da Vanessa Incontrada. Fabio Troiano è il marito mentre Flavio Insinna è l’insegnante Felice, un personaggio inventato. Protagoniste anche le vicende di Riccardo e quelle di Monica, una bambina ipovedente che grazie al supporto di Mirella e Felice, riuscirà a prendere la licenza elementare.

Mirella Casale compirà, il prossimo 12 dicembre, 91 anni e vive a Torre Pellice. E’ la stessa donna che rivoluzionò il sistema scolastico italiano. Laureata in lettere classiche da studentessa lavoratrice, divenne, tramite concorso, preside di scuola media nel 1968, all’Amedeo Olivetti. Lo stesso anno in cui inizia la rivoluzione culturale e le sue conseguenze, compresa la Legge Basaglia.
Mirella fu la prima che sperimentò per l’inclusione degli tra alunni “speciali” con quelli“normali”. La sua sperimentazione arrivò al Ministero dell’Istruzione e nel 1971 si raggiunge il primo traguardo:  la legge del 30 marzo di quell’anno, n. 118, stabilisce che per i disabili l’istruzione dell’obbligo deve avvenire nelle classi normali della scuola pubblica.

La Legge del ‘77 fu un passo fondamentale per l’integrazione in quanto portò nascita della figura dell’insegnante di sostegno.

Mirella non è solo un insegnante e un’attivista ma anche una donna e una madre.

E’ la madre di Flavia che  nel 1957 fu colpita dall’influenza asiatica seguita da un’encefalite virale, con gravi conseguenze cerebrali. A sei anni Flavia fu rifiutata dalle strutture pubbliche. Da lì comincia la battaglia personale di Mirella Casale per l’integrazione scolastica.

Come vedere la classe degli asini in streaming. Il lungometraggio  diretto da Andrea Porporati con Vanessa Incontrada, Fabio Troiano e Flavio Insinna è disponibile  in streaming sulla pagina ufficiale di Rai Play, www.raiplay.it/programmi/laclassedegliasini/

Foto copertina: www.facebook.com/VanessaIncontrada/