La carriera di Christian De Sica

Un articolo dedicato alla carriera del famoso attore Christian De Sica, stella indiscussa del cinepanettone italiano dagli anni ottanta fino ad oggi.

chiudi

Caricamento Player...

Christian De Sica è un famoso attore italiano che ha consolidato la sua fama negli anni grazie  alla sua storica accoppiata con il collega Massimo Boldi, coprotagonista insieme a lui dei numerosi cinepanettoni che dagli anni ottanta fino ad oggi hanno occupato le sale nel periodo natalizio.

Gli inizi della carriera di Christian De Sica

L’esordio nel mondo del cinema risale agli anni settanta, periodo in cui Christian De Sica riesce a interpretare piccole parti per alcuni film. Nello stesso periodo conquista il ruolo di protagonista per il film La Madama. Grazie a questo ruolo Christian può affinare le sue doti attoriali che svilupperà sempre di più nel corso degli anni.

Gli anni ottanta e novanta

All’inizio degli anni ottanta Christian De Sica collabora con il cognato Carlo Verdone per il film Borotalco. Negli stessi anni Christian incontra Carlo Vanzina, famoso regista italiano, che sceglierà l’attore per i suoi primi film. Il primo film diretto dal regista con protagonista De Sica è Viuulentemente mia, seguirà poi Sapore di mare e Vacanze di Natale. Quest’ultimo, che viene considerato il primo cinepanettone della storia, apre una serie fortunatissima di film che continuano a riscuotere successo anche oggi. Successivamente Christian De Sica viene ingaggiato dal regista emergente Neri Parenti per i film I pompieri e Missione eroica- I pompieri 2, in cui si consoliderà la coppia De Sica-Boldi, collaborazione che resisterà fino agli anni duemila. I due attori infatti lavoreranno assieme per tutti gli anni novanta fino al 2006, anno della fine della loro storica collaborazione artistica.

Per tutti gli anni due mila fino ad oggi Christian De Sica ha continuato a recitare nei cinepanettoni. L’ultimo, uscito nel 2015, si intitola Vacanze ai Caraibi-Il film di Natale. Inoltre, il quindici dicembre  uscirà nelle sale la sua ultima fatica: Poveri ma ricchi, diretto da Fausto Brizzi.

Fonte foto copertina: facebook.com/christiandesicaofficial/