La carriera di Boosta, nuovo professore di Amici 16

La carriera di Boosta: dalla fondazione dei Subsonica alle collaborazioni con miti della musica sino al ruolo di professore nella nuova edizione di Amici 16

chiudi

Caricamento Player...

Boosta, vero nome Davide Dileo, è un musicista, produttore discografico, polistrumentista e scrittore italiano. Non solo è anche conduttore radio-televisivo e può vantare collaborazioni davvero prestigiose con artisti del calibro di Mina.

Dj e fondatore Subsonica

Nel 1996 Boosta è uno dei co-fondatori dei Subsonica. Il gruppo rock alternativo si è formato nell’estate del 1996 ed è composto da Max Casacci, Samuel e per l’appunto Davide Dileo (in arte Boosta). Nel 1997 pubblicano il primo omonimo disco anticipato dal singolo “Istantanee“. La band dal 1997 ad oggi ha registrato sette studio album, tre dischi live e tre raccolta vincendo importanti riconoscimenti come: il Premio Amnesty Internation, Premio Italiano della Musica, Italian Music Awards e un MTV Europe Music Award. Oltre all’impegno con i Subsonica, Boosta si fa conoscere e apprezzare in tutto il mondo come DJ suonando nei migliori club rielaborazioni di canzoni celebri di Vasco Rossi, Placebo, Depeche Mode, Skin e tanti altri. Nel 2004 pubblica “Iconoclash“, un disco di classici brani degli anni ’80 completamente rivisitati in una chiave elettronica.

Autore e produttore

Durante la sua carriera Boosta ha collaborato come autore per Mina dei brani “Non ti voglio più” e “La clessidra“,”Shine” per Malika Ayane e recentemente un brano per Marco Mengoni. Non solo nel 2004 debutta come scrittore con “Dianablu“, raccolta di racconti brevi, seguito dal romanzo “Un’ora e mezza“. Da novembre 2007 collabora con la rivista musicale XL di Repubblica curando la rubrica “Piombo” e dal 2008 con “La Stampa” di Torino. Non si fa mancare davvero niente: regista di “Surfin’ Torino” documentario prodotto da Rai Cinema e nel 2009 debutta su La7 nel programma “25ora il Cinema Espanso” e successivamente conduce per Sky Arte HD il programma “Boo(k)sta: libri in musica“. Quest’anno è uno dei nuovi professori del talent televisivo Amici di Maria De Filippi.

(fonte foto: https://www.facebook.com/Davide.BOOSTA.Dileo/)