La carriera di Anna Tatangelo

La carriera di Anna Tatangelo: dalla vittoria al Festival di Sanremo al debutto come attrice nel cine panettone “Un Natale al Sud” con Massimo Boldi

chiudi

Caricamento Player...

Cantante, conduttrice, personaggio televisivo, modella, scrittrice e recentemente attrice. La carriera a 360° di Anna Tatangelo, la “ragazza di periferia” che con la sua voce ha conquistato e diviso il pubblico italiano.

Sanremo

Classe 1987, Anna Tatangelo è nata il 9 gennaio a Sora. La musica è la sua più grande passione così giovanissima partecipa a vari concorsi canori. Dopo alcune vittorie, nel 2001 partecipa al Girofestival della Rai con il brano “Dov’è il coraggio“. Nello stesso anno vince l’Accademia della Canzone di Sanremo entrando nella rosa dei giovani cantanti in gara al Festival di Sanremo. Nel 2002 vince il Festival con il brano “Doppiamente fragili” a soli quindici anni. Nello stesso anno duetta con Gigi D’Alessio sulle note di “Un nuovo bacio” conquistando la classifica di vendita. Nel 2003 è in gara tra i Big con “Volere Volare” in coppia con Federico Stragà a poco dopo esce “Corri“, il primo studio album. Nel 2005 ritorna a Sanremo con “Ragazza di periferia” classificandosi al terzo posto della Categoria Donne e ci ritorna anche nel 2006 con “Essere una donna“.

La tv e il cinema

Nel 2010 per Anna Tatangelo si aprono le porte della tv. Diventa, infatti, giudice della quarta edizione di X Factor guidando la categoria Donne 16/24. Nel 2011 ritorna a Sanremo con “Bastardo” e debutta come scrittrice con l’autobiografia “Ragazza di periferia – La mia piccola favola” pubblicata da Mondadori. L’anno dopo partecipa come concorrente a Ballando con le Stelle arrivando alla finale e conquistando il terzo posto. Nel 2012 partecipa allo spettacolo “I grandi della musica” trasmesso su Raiuno e l’anno dopo è protagonista con il compagno Gigi D’Alessio di “Questi siamo noi“, spettacolo trasmesso in prima serata su Canale 5 con la partecipazione di tantissimi ospiti. Ad aprile 2016, dopo il flop di “About Love“, ritorna in tv nel programma “I Migliori Anni” accanto a Carlo Conti ricoprendo il ruolo di co-conduttrice. Nel 2015 ritorna in gara a Sanremo con il brano “Libera“, che anticipa l’omonimo album.

(fonte foto: https://www.facebook.com/annatatangelopaginaufficiale/)