La carriera di Francesco Totti

Francesco Totti è un calciatore italiano. Il famoso centrocampista della Roma è considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio italiano.

chiudi

Caricamento Player...

Per questa edizione di Sanremo 2017 ci sarà anche lui: è Francesco Totti, l’ormai storico centrocampista della Roma, che salirà sul palco del Festival della musica italiana in qualità di ospite speciale.

Gli esordi di Francesco Totti

La sua carriera calcistica comincia da giovanissimo: già all’età di sette anni Francesco Totti milita tra le fila della Fortitudo, per poi passare, nel 1986, alla Lodigiani. Nonostante la sua giovane età, sono in molti a volerlo, e nel 1989 la Lodigiani raggiunge un accordo per cedere il piccolo Francesco alla Lazio. Ma alla fine sarà la Roma ad accaparrarselo. L’ingresso nella squadra della capitale segna l’inizio della carriera di Francesco Totti. A 16 anni, il piccolo centrocampista debutta in Serie A, e l’anno dopo, nel 1994, segna la sua prima rete con la squadra giallo rossa.

Totti diventa titolare

Nel 1995, Totti diventa titolare a tutti gli effetti e nel 1998 sostituisce Aldair nel ruolo di capitano. La squadra romana ha sempre creduto nelle sue grandi doti calcistiche, considerandolo uno dei migliori giocatori della sua rosa. Il centrocampista di certo non li ha mai delusi: Totti, che ha sempre giocato nella Roma, è stato il miglior realizzatore di tutti i tempi nonché il calciatore con più presenze. Inoltre, nel corso della sua carriera calcistica è riuscito a realizzare 307 reti, diventando così il giocatore italiano che che ha segnato più gol con la stessa squadra. Per questo motivo è stato premiato per ben 5 volte come migliore calciatore italiano agli Oscar del calcio AIC e due volte come miglior calciatore assoluto.

Insomma, la sua è stata davvero una grande carriera e ora che è arrivato alla soglia dei 40 anni, Totti può guardarsi indietro ed essere orgoglioso delle sue numerose vittorie: uno dei motivi per cui Carlo Conti lo ha fortemente voluto sul palco di Sanremo 2017.

Fonte foto copertina: facebook.com/francescotottifanoriginal/