La campagna #nomakeup

La libertà di uscire senza trucco (manca immagine in evidenza)

chiudi

Caricamento Player...

La campagna #nomakeup va avanti ormai da mesi, coinvolgendo volti noti dello star system e donne perfettamente normali che non temono di farsi vedere struccate.

Alicia Keys e le altre Vip

Chissà se qualche mese fa, posando per il servizio fotografico scattato da Paola Kuracki, Alicia Keys immaginava di cominciare una battaglia mediatica che avrebbe avuto i social e la televisione come mezzi privilegiati. In quelle fotografie e nelle sue apparizioni pubbliche successive Alicia Keys si mostra senza trucco e senza alcuna paura di fronte a fan, personalità del mondo dello spettacolo e telecamere.
L’hashtag #nomakeup nel giro di qualche settimana è diventata la bandiera dietro alla quale si sono radunate molte VIP che, come la Keys, hanno deciso di ribellarsi ai dettami dell’estetica imperante e di usare il trucco soltanto quando ne hanno voglia.

Lady Gaga e Gwen Stefani hanno pubblicato selfie senza trucco, così come senza trucco si è fatta immortalare Julia Roberts, per comunicare alle donne che l’importante è accettare ed amare la propria bellezza così com’è, senza diventare dipendenti dal make up o dai ritocchi chirurgici per affermare la propria personalità.

La campagna #nomakeup e la campagna #thepowerofmakeup

Naturalmente una presa di posizione così ferma ha scatenato molte polemiche e a posizioni contrarie ma di certo più moderate. A dire la sua in un modo scanzonato, sincero e di certo molto efficace è Nikky, una vlogger make up artist che dal suo canale e dal suo blog distribuisce consigli di bellezza e segreti per il make up professionale.
“Non ho paura di mostrarmi per quella che sono” dice schiettamente, ma aggiunge che il make up non è una gabbia, ma uno strumento per mostrare la propria personalità e giocare con la propria immagine. The Power of Make Up ha registrato oltre 32 milioni di visualizzazioni ad oggi, segno che non tutte le donne sono disposte a rinunciare agli strumenti della propria bellezza.