Kefir, tutti i segreti e i benefici sulla salute

Scopri il prodotto di origini orientali

chiudi

Caricamento Player...

Tra i vari elementi bio che possono fare bene alla nostra salute c’è il kefir. Basta dare un’occhiata tra i siti internet per rendersi conto dei benefici di questo prodotto totalmente naturale e di quante persone siano interessate a procurarselo per avere yogurt naturale tutti i giorni!

Cos’è il Kefir

Il kefir è una sostanza a base di latte, che somiglia molto ad uno yogurt. Può trovarsi anche in commercio già pronto, ma chi lo utilizza più spesso preferisce prepararlo in casa, sia perché non è semplice reperire il prodotto già pronto, sia perché il fai da te risulta più fresco. Per prepararlo occorre avere dei granuli di kefir, cioè dei granuli che favoriscono la fermentazione del latte.

Dove trovare i granuli

I granuli possono essere acquistati in farmacia o in erboristeria. Anche in questo caso, non è detto che si riescano a trovare facilmente in commercio. Solitamente i granuli di kefir vengono presi da chi ha già una colonia di granuli, anche perché una volta fermentati i granuli si riproducono. Se non conoscete nessuno che li possiede già, si possono ordinare anche facilmente da internet. Occhio alla spedizione: assicuratevi che la spedizione venga fatta tenendo cura dei vostri granuli. Sui social network esistono anche gruppi in cui si regalano i granuli e ci si scambiano consigli sul loro utilizzo. Ci sono anche alcuni blog di appassionati dove è possibile ordinarli.

Come preparare il kefir

Se avete scelto per una produzione di yogurt di kefir in casa e non l’acquista del composto già pronto, occorrerà preparare la bibita. Una volta ordinati e ricevuti i vostri granuli, basterà far fermentare i granuli in un bicchiere di latte fresco. Per questa operazione, basterà mettere il latte insieme ai granuli in un contenitore, chiudere con un coperchio e attendere 24 ore. Il vostro yogurt sarà pronto!

Il latte di kefir può essere mangiato da solo, o utilizzato per fare dei dolci.

Fonte foto copertina: commons.wikimedia.org/wiki/File:Wasserkefir-Kristalle.jpg