Junior MasterChef Italia: la Cucina dei Bambini che aspirano a diventare Chef

I Protagonisti della prima edizione di Junior Masterchef Italia sono 14 giovanissimi aspiranti chef di età compresa tra gli 8 e i 13 anni che sono pronti a darsi battaglia nella cucina più famosa d’Italia per stupire e divertire il pubblico come i loro colleghi adulti.

chiudi

Caricamento Player...

I migliori 40 sono stati selezionati tra gli oltre 3.000 piccoli cuochi che si sono presentati alle selezioni e Bruno Barbieri, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese avranno il duro compito di individuare tra loro i 14 talenti culinari a cui consegnare gli ambitissimi grembiuli e la possibilità di diventare primo Junior MasterChef Italia.

Per prima cosa i 40 piccoli chef verranno divisi in 4 gruppi e, a ciascuno, verrà affidata una prova differente: i primi dieci dovranno preparare la pasta fresca, i secondi un dessert, i terzi un piatto tipico della loro tradizione culinaria, mentre gli ultimi dieci ragazzi dovranno cucinare un piatto a base di pesce.

La prima puntata di Junior MasterChef Italia inizia con Lidia Bastianich che esordisce con la frase:

“Se pensate che mio figlio sia il più cattivo della famiglia, vi sbagliate”.

I primi a sfidarsi nella prova sono Vittoria, Cosimo, Gabriele, Francesca, Age, Vittoria R., Alessandro, Alissa, Andrea e Federico che dovranno sfidarsi nel preparare la pasta fresca.

Federico cucina i maltagliati, Age prepara una ricetta istriana, Francesca cucina gli spaghetti alla chitarra. Barbieri dice ad Alessandro che il suo piatto è un mezzo mappazzoncino. Cosimo ha fatto i cavatelli coi frutti di mare su purè di fave. Vittoria ha fatto lo scacco matto al cuore. Age ha fatto i fusi istriani con la salsiccia. Le tagliatelle ai petali di Rosa di Vittoria sono eleganti. Gabriele ha fatto i ravioli piemontesi con ragù di capriolo, maiale e vitello.

I giudici decidono che ad entrare nella cucina di Junior Masterchef Italia sono Federico, Alissa, Francesca e Andrea.

Per la seconda sfida arrivano Marta, Alessandro, Federica, Matteo e Matteo Tommaso, Costanza, Lucrezia, Olivia e Simone che dovranno sfidarsi preparando un dolce.

In studio si apre una grande torta-dispensa. Alla povera Costanza scivola il dolce appena preparato e i giudici la consolano dicendole che può rifarne un altro. Matteo e Federica sono due fratelli, ma per lui “in cucina non esistono parenti”. Simone ha preparato la tenerina al cioccolato. Marta ha messo troppa salsa nelle crepes. Alessandro ha preparato i ricordi lontani. Barbieri critica la scarsa cottura della frolla.

I giudici decidono che ad entrare nella cucina di Junior Masterchef Italia sono Matteo, Lucrezia e Alessandro.

Junior MasterChef Italia: la Cucina dei Bambini che aspirano a diventare Chef
Junior MasterChef Italia: la Cucina dei Bambini che aspirano a diventare Chef

Nella terza sfida viene presentato un gruppo multietnico composto da Vittorio, Lavinia, Luca, Sofia Orlando, Moise, Valentina, Emanuele, Carlotta, Lars, Juri che si sfiderà sulle spezie.

Carlotta è spagnola e ha fatto il gazpacho. Moise porta un piatto ebraico. Lavinia ha preparato dei fagottini di carne. Yuri, brasiliano, ha fatto un piatto di pollo speziato.

I giudici decidono che ad entrare nella cucina di Junior Masterchef Italia sono Lavinia, Luca, Moise e Carlotta.

Nell’ultima prova saranno Alessandro, Sofia, Paolo, Alice, Eleonora, Andrea, Francesca, Martino, Emanuela e Fabio a sfidarsi sulla sfilettatura del pesce e sembra proprio non abbiano bisogno di aiuto.

I giudici decidono che ad entrare nella cucina di Junior Masterchef Italia sono Andrea, Fabio ed Emanuela.

Per il vincitore, oltre al prestigioso titolo di primo Junior MasterChef d’Italia, anche una borsa di studio da 15 mila euro, offerta da Banca Sistema ( istituto bancario impegnato in progetti per i più piccoli e in iniziative per l’educazione economica e finanziaria per tutta la famiglia) e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.

L’appuntamento è alla prossima settima con la seconda puntata di Junior MasterChef Italia.

Prova la Ricetta dei Vermicelli con le Zucchine.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”10860″]