Jumpsuit: cos’è?

Tutto quello che c’è da sapere su un capo che fa tendenza

Jumpsuit: cos’è? Si tratta di una tuta intera, elegante o sportiva, in grado di costituire praticamente da sola un outfit perfetto per qualsiasi occasione. Una jumpsuit a mezze maniche sarà perfetta per l’ufficio, una jumpsuit dalle spalle scoperte o con una profonda scollatura sarà il capo chic che illuminerà una serata chic.

Proporzioni e modelli

La jumpsuit si presta davvero a qualsiasi tipo di interpretazione, sia casual sia elegante. È consigliabile scegliere modelli drappeggiati o molto scollati per la sera. Molto intriganti sono anche quelli che lasciano scoperta la schiena.
Per le occasioni più casual invece si può scegliere tra un vastissimo assortimento di modelli: molto comodi quelli a canotta, ma vanno per la maggiore quelli che lasciano scoperte le spalle, coprendo il seno con una fascia elastica.
La parte inferiore delle jumpsuit può avere qualsiasi proporzione: pantaloni palazzo da portare con sandali dai tacchi vertiginosi per una serata chich, pantaloni a sigaretta, che terminano stretti alla caviglia, pantaloncini a metà coscia o shorts per i modelli più provocanti o più casual.
Per scegliere una jumpsuit che si adatti al fisico di chi la indossa è bene tenere presente che chi ha un fisico a clessidra dovrebbe enfatizzare le curve con una jumpsuit che sottolinei il punto vita. Chi ha spalle atletiche dovrebbe scegliere una jumpsuit che le sottolinei con una parte superiore a fascia o legata alla nuca. Chi ha gambe piene dovrebbe scegliere un modello svasato che riequilibri il rapporto tra i volumi delle cosce e dei polpacci.

Jumpsuit: cos’è?

Qualche curiosità: il nome di uno dei capi più trend di questi mesi deriva dall’abbigliamento militare utilizzato dai piloti aereonautici e dai paracadutisti. Alla lettera infatti una jumpsuit è un “abito da salto” che la moda ha ingentilito e piegato ai suoi desideri.
Fonte immagine di copertina: Zalando

ultimo aggiornamento: 07-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X