Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001: la mostra arriva a Milano

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001: a Milano la mostra per i 60 anni della Camera Nazionale della Moda Italiana…

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 è la mostra per i 60 anni della Camera Nazionale della Moda Italiana che si svolge al Palazzo Reale di Milano. L’esposizione celebrativa sulla moda italiana, inaugurata il 21 febbraio e aperta al pubblico fino al 6 maggio 2018  è uno dei grandi eventi che inaugurano di fatto la Milano Fashion Week.

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001

Promossa e prodotta dalla Camera Nazionale della Moda Italiana insieme al Comune di Milano e a Palazzo Reale, la mostra è curata da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi.

Mostra Italiana

Una mostra e un libro per celebrare la moda italiana dal 1971 al 2001, affermazione progressiva del sistema moda italiana nella grandiosa stagione del Made in Italy. Si parte dunque dal boom economico degli anni Settanta e dal 1971 con il passaggio dall’Alta Moda al pret-à-porter e si arriva al 2001, quando la moda italiana è ormai internazionale.

La mostra è strutturata in nove sezioni tematiche: Identità, Democrazia, In forma di Logo, Diorama, Project Room, Bazar, Postproduzione, Glocal, L’Italia degli oggetti. Abiti, arte contemporanea, oggetti di moda e di design, fotografie, riviste, schizzi danno vita a un sofisticato paesaggio progettuale: un immaginifico e rigoroso caleidoscopio creativo.

In questi 30 anni la moda ha subito quindi influenze culturali, politiche e artistiche ed ha influenzato a sua volta la nostra identità sociale e culturale. In mostra abiti di Armani, Benetton, Fiorucci, Max Mara, Valentino, Fendi, Ferragamo, Etro, Dolce & Gabbana ma anche foto di Oliviero Toscani o Paolo Roversi. Presenti, infine, anche opere di artisti come Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Francesco Vezzoli che sottolineano il legame fra arte e fashion.

Una mostra unica per ammirare pezzi d’archivio delle più celebri case di moda e per ritrovare la nostra identità sociale e culturale. Assolutamente imperdibile e da vedere!

ultimo aggiornamento: 21-02-2018

Paola Pulvirenti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X