Irisina: cos'è e come funziona l'ormone dello sport per dimagrire

Dimagrire non è più impossibile grazie ad irisina, l’ormone dello sport

Sembrava un falso mito e invece i ricercatori di Harvard lo hanno confermato: l’irisina è l’ormone del sangue che fa dimagrire chiunque!

Stiamo parlando di una scoperta scientifica che potrebbe rivoluzionare il regime alimentare mondiale, ma anche l’approccio che tutti abbiamo con le diete. Secondo quanto affermato da una ricerca condotta all’Università di Harvard, l’irisina è un ormone che si trova all’interno del sangue di uomini, donne e bambini ed è responsabile della perdita di peso: è infatti anche soprannominato ormone dello sport. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La ricerca scientifica sull’irisina

In ambito scientifico si parlava di irisina già nel 2012 quando, sulla rivista Nature, era stata pubblicata una ricerca che confermava l’esistenza di questo ormone all’interno dei topolini da laboratorio. I primi test sull’uomo, invece, erano risultati negativi, probabilmente per delle tecniche utilizzate considerate solo successivamente inappropriate.

Nel 2019, poi, la svolta: dopo numerosissimi e minuziosi studi è stato confermato che anche all’interno del corpo umano è presente questa proteina che permette a tutti di perdere peso in base alla quantità contenuta.

Dieta
Dieta

Un’altra interessante scoperta rivela che chi è più propenso a fare sport automaticamente produce maggiori quantità di irisina: con un test effettuato su uomini e donne di 25 anni, è stato rivelato che negli individui sedentari circolano circa 3,6 nanogrammi per ml nel plasma, mentre nei soggetti sportivi aumenta fino a 4,3 nanogrammi per ml.

Ma che cos’è l’irisina?

L’irisina è un ormone che viene prodotto dal nostro organismo e che si trova all’interno del sangue. In base agli studi condotti, è responsabile di trasformare i grassi cattivi contenuti nelle cellule adipose in grassi buoni, quindi utilizzabili dall’organismo come fonte di energia. Ne deriva, di conseguenza, la perdita di peso.

Per usufruire di tutti i benefici sarebbe consigliabile seguire un regime alimentare equilibrato – come la dieta mediterranea – e svolgere attivamente sport per stimolare l’organismo a produrre questa proteina.

Visti gli studi scientifici che avanzano, è possibile che in futuro compaiano sul mercato degli integratori alimentari a base di irisina per aumentare la perdita di peso, soprattutto negli individui sedentari.

ultimo aggiornamento: 12-10-2019

X