In Germania un Programma Tv per chi ha problemi economici

La rete pubblica tedesca Rtl lancia il coaching show, un programma tv rivolto a chi versa in condizioni difficili. E in Italia?

chiudi

Caricamento Player...

Un programma tv del genere dovrebbero farlo in Italia, visti gli ultimi dati agghiaccianti riguardanti la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, che testimoniano come la crisi economica sia un flagello niente affatto superato, anzi in preoccupante espansione. Invece l’idea se la sono fatti venire in Germania, una superpotenza dove la crisi, finora, ha generato solo ansie e timori piuttosto che svuotato i portafogli.

Il programma in questione si chiama Kämpferin aus Leidenschaft e, molto semplicemente, è rivolto a quelle persone alle prese con problemi economici. La messa in onda è prevista a partire da questa settimana sulla rete pubblica Rtl. La conduttrice Helena Fürst dovrà aiutare disoccupati, o persone alle  prese con improvvise mancanze di liquidità, a trovare in breve tempo una fonte di guadagno.

Una nuova frontiera della televisione, anche se Kämpferin aus Leidenschaft si inserisce nel sentiero aperto da un programma molto simile, condotto sempre dalla ineffabile Furst, dal titolo Die Anwältin der Armen (l’avvocato del povero), che ha ottenuto buoni risultati sia in termini di ascolto che di critica. Si chiama coaching show questo nuovo tipo di trasmissione televisiva ed è singolare che a fare da apripista sia un paese che finora, televisivamente parlando, si è fatto apprezzare soprattutto, se non esclusivamente, per le sue serie poliziesche.

E così, mentre in Italia la tv di stato propina spesso e volentieri programmi di dubbio gusto o di puro e semplice intrattenimento, in Germania si pensa a fare vero servizio pubblico. Oddio, anche da quelle parti non mancano reality show e programmi a premi. L’utilità di un programma come Kämpferin aus Leidenschaft, in ogni caso, non è messa in discussione.

Chissà se, spulciando i dati d’ascolto del programma di Helena Furst, le reti Rai, Mediaset o magari Sky faranno un pensierino a realizzare una trasmissione del genere. In Italia le persone da aiutare non mancherebbero di certo. Finora sono state importate trasmissioni come La casa dei sogni oppure Extreme makeover home edition, in cui a famiglie in difficoltà viene rifatta l’abitazione o regalata una casa tutta nuova. Un corso accelerato d’economia, o di tecniche per far soldi, sarebbe una assoluta novità.

Guarda cosa accade oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”20124″]