Il tulle: l’ultima tendenza del red carpet, in tempo per le feste natalizie

Femminile, elegante, ma anche grintoso e provocante, il tulle è un tessuto non sempre valorizzato ma è diventato l’ultima tendenza del red carpet giusto in tempo per le feste natalizie.

Carrie Bradshaw, iconica protagonista di Sex & The City, è conosciuta per un sacco di cose – come sorseggiare il suo Cosmopolitan, soffrire per Mr. Big e persino essere un po’ ingenua – ma vivrà per sempre nei nostri cuori per essere la donna che sa come indossare un tutù. Dalla vaporosa gonna rosa dei titoli di testa al tulle color mare che indossava quando Mr. Big l’ha raggiunta a Parigi nella sesta stagione, sembra che nessuno possa sfoggiare una gonna di tulle come Carrie.

Sono trascorsi 13 anni da quando Sex and the City è finito, ma i blogger, gli influencer e le It-girls stanno ancora trovando nuovi modi di indossare il tulle. Non è un’impresa facile – un passo falso e si può finire per sembrare più una bambina che si prepara per un recital di balletto piuttosto che per un adulto esperto di moda. Per fortuna ci sono tantissimi modi per indossarlo e, gli ultimi look sul red carpet, ce ne suggeriscono alcuni.

Il tulle sul red carpet 2018

Ultimamente, i designer sono stati particolarmente desiderosi di usare il tulle in modi più irriverenti – adattandolo anche ad un look sportivo. Giambattista Valli ha interrotto la sua solita sfilata di abiti da sera ultra-femminili per mostrare strati di tulle leggeri su pantaloni sartoriali e abbinati a blazer come parte della collezione couture 2015 del marchio. Opera di Giambattista Valli è stato l’acclamatissimo abito di tulle rosso sfoggiato da Chiara Ferragni in occasione dei 90 anni di Topolino. Un abito principesco, con una lunghissima gonna composta da una miriade di strati di tulle, che sembra uscita da una fiaba.

Questa settimana poi, dai People’s Choice Awards al Glamour ‘s Women of the Year, dai CMA ai Latin Grammy Awards, ha visto il ritorno in grande stile del tulle sul red carpet. E questa è solo una piccola parte delle star che hanno valorizzato questo tessuto: c’è stato anche il  Guggenheim Gala con Dior, la conferenza stampa di Michelle Obama per il suo nuovo libro “Becoming”, così come una sfilza di anteprime di film, solo per citarne alcuni.

L’attrice Janelle Monáe ha optato per  il design di Jean Paul Gaultier ai  Women of the Year Awards di Glamour, mentre la cantante Gloria “Goyo” Martinez  ha scelto un audace rosso di Michael Costello ai Latin Grammy Awards. Jorja Smith indossava anche in tulle rosso al Gala di Dior, così come Duckie Thot, che ha assistito allo stesso evento in una fredda tonalità color malva.

Dove va il tappeto rosso, è sicuro di dire che andranno anche le prossime tendenze. Ora è il momento dell’anno in cui iniziamo a prepararci per la stagione delle feste, e continuiamo a dare un’occhiata per l’ispirazione sartoriale. Sperimentare  il tulle è la scelta di moda più trendy che potresti fare quest’anno.

Fonte foto:
https://www.pinterest.it/pin/355362226842098823/
https://www.pinterest.it/pin/599541769116735255/
https://www.pinterest.it/pin/482870391293730172/
https://www.pinterest.it/pin/864057878480702308/

Tulle: come abbinarlo

Anche tralasciando gli splendidi abiti di Giambattista Valli (irraggiungibili per molte!), puoi comunque sentirti una principessa adattando il tulle al tuo stile. Alcune minimizzano l’atmosfera flirty e femminile mettendoli sopra jeans, mentre altre preferiscono adottare delle versioni drammatiche, a tutta lunghezza, magari con anfibi e t-shirt.

Se vuoi andare sul classico, scegli un tutù nero tagliato poco sotto il ginocchio, da abbinare con decollette e maglia in pizzo. Il tulle può avere anche un’insolita grinta rock se indossato con un chiodo in pelle e anfibi.

Non pensare che il tutù lungo sia riservato alle cerimonie e al capodanno: Chiara Ferragni ne indossa una versione alla caviglia con una semplice t-shirt bianca smanicata e borsetta a tracolla. Se invece ti senti di osare, indossalo sopra i jeans o con delle scarpe rosa shocking.

Se vuoi saperne ancora di più, leggi la nostra guida su come abbinare una gonna di tulle.

ultimo aggiornamento: 19-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X