Una bellezza sfuggente, definita anche “aliena”: è Penelope Tree ed è una supermodella americana. Scopriamo di più su di lei!

È stata protagonista degli anni Sessanta, dove il suo volto non è di certo passato inosservato: una bellezza strana, particolare e che, nonostante ciò, ha catturato l’attenzione di numerosi fotografi. È diventata una supermodella grazie ai suoi occhi da cerbiatta e zigomi molto rifiniti: ma chi si nasconde, realmente, dietro l’immagina della bella e sfuggente Penelope Tree? Ripercorriamo insieme la sua storia…

Chi è Penelope Tree?

Nasce il 2 dicembre 1949 a New York, sotto il segno del Sagittario. Penelope Tree proviene da una famiglia benestante: è figlia di Marietta, una donna attivista americana e di Ronald, giornalista e politico britannico. Grazie alla sua famiglia, frequenta luoghi e conosce persone di un certo livello, entrando a far parte di un mondo in cui la fortuna sembra essere all’ordine del giorno. Cresce nell’Upper East Side, dove viene notata sin da piccola da una nota fotografa, Diane Arbus. Le propone degli scatti quando Penelope ha solo 12 anni, una proposta che ha condotto il padre della modella ad un’ira incontrollabile.

Penelope Tree
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=3VecQPO6Orw

Non vive un rapporto sereno con la sua famiglia, dato che il padre è sempre impegnato nel lavoro, mentre la madre trascorre il tempo con i suoi amanti dentro casa. Per poter evitare di vivere tutto ciò, la ragazza sin da piccola impara a muoversi in giro per New York da sola. Quando diventa adolescente, il desiderio di stare il più possibile fuori casa si fa sempre più sentire: inizia, così, a uscire di nascosto andando ai festival, concerti e in giro con gli amici.

Una persona ribelle, fuori dagli schemi e, soprattutto, poco adatta alla vita benestante e privilegiata della sua famiglia. Diventa un modello di moda quando viene invitata al Black and White Ball di Truman Capote: Penelope Tree si presenta con un abito sexy con cui non passa inosservata e viene immediatamente fotografata da Dick Avedon e Cecil Beaton.

Dall’animo ribelle e dalla bellezza particolare, è grazie a queste due caratteristiche che la supermodella conosce perfettamente i modi per farsi notare. Purtroppo, però, la sua carriera da grande modella termina nel 1970 a causa di una brutta acne che le colpisce il viso. Attualmente è presidentessa dell’associazione Lotus Outreach, un ente che si occupa di aiutare le persone di Cambogia a trovare lavoro e continuare gli studi.

Penelope Tree: vita privata

Durante la sua carriera lavorativa, la modella si innamora follemente di David Bailey, un fotografo britannico. Nonostante lui sia sposato, i due decidono di fuggire insieme a Londra per poter iniziare una vita insieme. La coppia si divide qualche anno dopo, nel 1974, e Penelope si trasferisce in Australia, a Sydney. Conosce un musicista sudafricano, Ricky Fataar, con cui ha una figlia di nome Paloma. Poco dopo ha un rapporto con un analista australiano, Stuart MacFarlane, da cui nasce Michael.

3 curiosità su Penelope Tree

-È stato chiesto a John Lennon di descrivere la supermodella in tre parole e lui ha risposto con la seguente affermazione “hot, hot, hot, smart, smart, smart!” ovvero “sexy e intelligente”. 

-Prima di diventare una modella, Penelope Tree aveva obiettivi completamente diversi, tra cui studiare inglese e letteratura all’Università. A causa dei troppi impegni lavorativi, però, non è mai riuscita a conseguire la laurea.

-È stata arrestata per possesso di cocaina nel 1972.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=3VecQPO6Orw

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
curiosità fashion modella Penelope Tree people

ultimo aggiornamento: 18-12-2018


Marte Marasco: la storia e le curiosità sulla stella dell’indie

Le Ore: scopri tutti i segreti del duo musicale, a partire dal nome di uno di loro!