Il ragazzo di campagna è uno dei più celebri film con protagonista Renato Pozzetto: vediamo ora quali sono le location utilizzate per girare la commedia.

Renato Pozzetto nel corso della sua lunga carriera nel mondo del cinema ha scritto varie pagine importanti della storia della commedia italiana. Tra i suoi film più celebri c’è Il ragazzo di campagna: diretto dalla coppia Castellano e Pipolo, è uscito nel 1984 ed è diventato nel corso degli anni un cult per il suo genere. Il protagonista della pellicola è Artemio, un quarantenne scapolo che a bordo del suo trattore lascia la campagna per trasferirsi a Milano dove scopre un mondo del tutto nuovo e diverso da quello che conosceva. Vediamo ora quali sono le location del film.

Il ragazzo di campagna: le location del film

La prima parte del film è ambientata nel piccolo paese della pianura Padana nel quale vive il protagonista Artemio. Nella realtà le riprese sono state effettuate tra Gambolò e Carbonara al Ticino, due comuni della provincia di Pavia.

Renato Pozzetto
Renato Pozzetto

Nella seconda parte de Il ragazzo di campagna vediamo Artemio spostarsi a Milano e sono facilmente riconoscibili diversi luoghi del capoluogo della Lombardia nei quali sono state effettuate le riprese: da piazza San Babila a via Monte Napoleone fino a piazza Sant’Eustorgio.

Le riprese degli interni, come quelli della casa di Angela, sono invece state effettuate negli studi di Cinecittà a Roma.

Il ragazzo di campagna: il cast del film

Oltre a Renato Pozzetto nei panni del protagonista Artemio, in Il ragazzo di campagna troviamo anche Massimo Boldi nei panni del cugino Severino, Donna Osterbuhr in quelli di Angela, Sandra Ambrosini interpreta invece Maria Rosa.

Nel cast del film ci sono anche Clara Colosimo, Enzo Cannavale, Franco Diogene, Jimmy il Fenomeno e Dino Cassio.

7 minuti al giorno per un corpo da favola! Scarica QUI la scheda.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
il ragazzo di campagna Renato Pozzetto

ultimo aggiornamento: 14-07-2020


Covid-19: ecco come cambiano le priorità delle donne dopo il lockdown

Doc – Nelle tue mani: ricominciano le riprese dopo lo stop per il Covid