Il prezzo dell’argento colloidale

Un metallo prezioso a prezzi relativamente contenuti

chiudi

Caricamento Player...

Il prezzo dell’argento colloidale è relativamente basso: un flacone spray da 150 ml costa circa 30 Euro.

Un metallo per ricchi

Se nei secoli passati l’utilizzo dell’argento per la fabbricazione di gioielli, stoviglie e per i trattamenti medici era appannaggio esclusivo delle classi più ricche, oggi non è più così. Grazie ai progressi tecnologici acquisiti nell’ambito della raffinazione e della ionizzazione di questo metallo i costi dell’argento colloidale sono oggi alla portata di tutti.
Si è arrivati oggi ad utilizzare nano particelle di argento da sospendere in soluzione acquosa che risultano completamente atossiche per gli organismi pluricellulari, da cui vengono assorbite nel giro di 6 minuti. In un tempo così breve il metabolismo dell’ossigeno degli agenti patogeni viene impedito dalla presenza dell’argento senza che i microorganismi riescano a mutare in ceppi resistenti.

Il costo dei prodotti può variare a seconda sia della qualità delle particelle d’argento in essi contenuti (più sottili saranno le particelle più alto sarà il costo finale) sia della loro concentrazione (che si misura in parti per milione).
La concentrazione ritenuta più efficace per l’utilizzo medico dell’argento colloidale è di 10 parti d’argento per milione di particelle di soluzione. La concentrazione di argento può essere considerata rischiosa quando supera le 100 parti per milione.
Non tutti sanno che è possibile produrre l’argento colloidale in casa, attraverso l’utilizzo di apparecchi che producono argento ionico o elettrolitico la cui qualità è difficilmente determinabile, poiché dipende essenzialmente dalla qualità dell’argento utilizzato e dall’efficienza dei sistemi di elettrolisi.

Il prezzo dell’argento colloidale

Una vasta panoramica dei prezzi dell’argento colloidale sembra confermare che il prezzo medio per 50 ml di prodotto è di circa 10 euro.
Naturalmente prodotti creati per usi differenti oltre ad avere differenti formulazioni saranno anche venduti a prezzi diversi.
E’ possibile acquistare l’argento colloidale anche in farmacia o in negozi specializzati nei trattamenti omeopatici, con il vantaggio di non doversi far carico di spese di spedizione.