Dai romanzi di Maurizio De Giovanni arriva nel 2021 la fiction Rai Il commissario Ricciardi: Lino Guanciale è il protagonista.

Ancora una volta i romanzi di Maurizio De Giovanni sono fonte d’ispirazione per la Rai per realizzare una nuova serie TV: dopo I bastardi di Pizzofalcone, su Rai 1 nel 2021 arrivano Mina Settembre e anche Il commissario Ricciardi. Anche questa fiction, come le altre tratte dai romanzi di Maurizio De Giovanni, è ambientata ed è stata girata a Napoli: è proprio tra le strade e le piazza del capoluogo di regione della Campania che il protagonista dovrà svolgere le proprie indagine e risolvere i vari casi.

Il commissario Riccardi: il cast della fiction Rai

A interpretare il ruolo del commissario Ricciardi nell’omonimo serie TV è Lino Guanciale, attore che è ormai diventato il volto simbolo delle fiction di Rai 1. Una grande famiglia, Che Dio ci aiuti, La dama beata, Non dirlo al mio capo, L’allieva: sono infatti tante le fiction Rai di successo in cui ha recitato con ruoli da protagonista.

Lino Guanciale
Lino Guanciale

Nel cast de Il commissario Ricciardi, oltre a Lino Guanciale, troviamo poi anche Rossella Ferraro (attrice che ha lavorato anche i I Fratelli Caputo), Antonio Milo, Enrico Iannello, Nunzia Schisano e Vera Ratti. Completano il cast della fiction Serena Iansiti, Adriano Falvino, Giovanni Allocca, Fulvia Sacchi e Peppe Servillo.

Il commissario Riccardi: le anticipazioni e la trama

Il Commissario Ricciardi è ambientata nella Napoli tra le due guerre mondiali, durante il periodo del regime fascista. Il protagonista è una sorte di antieroe, un uomo introverso, che tende a isolarsi da tutto e da tutti.

A rendere diverso da tutti gli altri è la sua capacità di poter vedere i fantasmi delle persone morte in maniera violenta (sia per un omicidio che per un incidente). Questo potere il commissario Ricciardi lo chiama Il Fatto ed è la causa della sua vita solitaria.

TAG:
tv

ultimo aggiornamento: 11-01-2021


The Undoing – Le verità non dette: la serie tv Sky con Nicole Kidman e Hugh Grant

Un posto al sole: a sorpresa Marina lascia la soap opera