Il calendario della New York Fashion Week 2016

Una serie lunghissima di appuntamenti imperdibili per tastare il polso del futuro prossimo e meno prossimo della moda mondiale

chiudi

Caricamento Player...

Il calendario della New York Fashion Week 2016 è fitto di appuntamenti con i grandi nomi della moda mondiale. Dall’8 al 16 Settembre New York si riconfermerà capitale del fashion mondiale e delle sue profonde innovazioni.

Il nuovo corso della moda globale comincia da New York

Tutto cambia: sembra chiaro che sia così anche nel mondo della moda con il suo vorticare incessante di colori e di nuove tendenze. Eppure la New York Fashion Week si ripeteva identica a se stessa – cambiando soltanto location – dal 1943, quando la prima edizione fu presentata con il nome di Press Week.
La manifestazione nacque per spostare l’asse d’interesse dei giornalisti di moda statunitensi dall’Europa insanguinata dalla seconda guerra mondiale alla pacifica e prospera America, i cui stilisti erano da sempre offuscati dalla fama e dalla ricchezza dei colleghi francesi. Non sarebbe più stato possibile raggiungere Parigi a causa della sempre maggiore aggressività militare della Germania Hitleriana, quindi occorreva creare alla stampa statunitense un evento su misura, che negli anni sarebbe cresciuto ininterrottamente divenendo uno degli appuntamenti più attesi dell’anno assieme agli eventi omologhi organizzati nelle altre capitali della moda: Londra, Parigi, Milano.

Nel 2016 segnerà il punto di svolta della moda mondiale, proponendo per la prima volta collezioni “in season”, ovvero pensate per la stagione in corso e subito disponibili alla vendita nell’ottica “see now, by now”, profondamente innovativa per l’industria della moda abituata a produrre e commercializzare le proprie creazioni su cicli semestrali.

Il calendario della New York Fashion Week 2016

Durante l’intera settimana le sfilate si apriranno tra le 9 e le 11 del mattino e l’ultima comincerà tra le 20 e le 21.
Tra l’inizio di un evento e l’inizio del successivo intercorre generalmente un’ora e le sfilate sono accolte da diverse strutture: The Dock, The gallery, The arc sono le principali.
Il calendario della New York Fashion Week 2016 si può consultare sul sito ufficiale della manifestazione ed è possibile anche scaricarlo in formato PDF pronto per la stampa.