Sì, il caffè fa andare in bagno, ma non per la caffeina: ecco cos’è stato scoperto

Il caffè fa andare in bagno? Sì, ma non è la caffeina il motivo. Ecco cosa hanno rivelato dei ricercatori…

Il caffè fa andare in bagno e su questo non ci piove. Spesso ci siamo posti questa domanda e la caffeina sembrava essere la soluzione. Il dubbio, però, è nato quando in molti hanno notato lo stesso sintomo anche dopo aver bevuto quello decaffeinato.

Se, quindi, non è la caffeina, qual è il motivo per cui dobbiamo correre al bagno dopo una deliziosa tazzina di caffè? A rispondere alla nostra domanda ci hanno pensato dei ricercatori che hanno avuto la perspicace idea di analizzare entrambe le bevande su delle cavie. Scopriamo di più!

Perché il caffè fa andare in bagno? Ecco svelato il mistero

Lo studio, presentato al Digestive Disease Week di San Diego, in California, spiega perché sentiamo il bisogno di andare in bagno subito dopo aver bevuto il caffè. Pensavamo fosse la caffeina, ma a quanto pare non svolge nessun ruolo importante in questo caso.

caffè
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/coffee-cafe-coffee-powder-grounded-206142/

Hanno condotto un esperimento della durata di tre giorni su delle cavie: ad un gruppo hanno somministrato caffè con caffeina, al restante, invece, caffè decaffeinato. Durante questi giorni hanno constatato che indipendentemente dal livello di caffeina, lo stimolo non cambiava.

Quindi, hanno verificato bene i muscoli nell’intestino inferiore ed hanno notato un’incredibile capacità di contrazione causata proprio dal caffè stesso!

Una ricerca che, però, non si è conclusa del tutto dal momento in cui non sono riusciti ad avere una risposta completa. Nonostante questi test, gli studiosi non sono riusciti ancora a capire se il caffè favorisca la crescita di batteri buoni o negativi. Sperano di poter andare più a fondo proprio per poter valutare il caffè come un possibile trattamento contro la stipsi post operatoria!

Quindi, caffeina o non caffeina, bere caffè stimola l’intestino e fa anche bene alla salute

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/coffee-cafe-coffee-powder-grounded-206142/

ultimo aggiornamento: 15-08-2019

X