Hai mai pensato di ricorrere alla tecnica della Kinesio Taping in caso di dolore muscolare?

La Kinesio Taping, la tecnica non invasiva per i dolori muscolari: ecco a cosa serve e quali sono i benefici!

Può capitare a chiunque, specialmente a chi pratica un’intensa attività fisica, di avere dei dolori muscolari. Per tale motivo bisognerebbe intervenire subito se non addirittura provare a prevenire il disagio. Nel caso in cui, però, il dolore muscolare tende ad essere sempre più frequente, un’idea potrebbe essere la Kinesio Taping. Stiamo parlando di una tecnica per nulla invasiva che permette al corpo un processo di auto guarigione… Scopriamo di più!

A cosa serve la Kinesio Taping?

La Kinesio Taping è una tecnica giapponese utilizzata sin dagli anni ’70 che, però, ancora oggi nel nostro paese è poco diffusa. A ricorrere a questo tipo di tecnica sono sicuramente gli sportivi, i quali subiscono dolori muscolari in modo più frequente rispetto a chi pratica del semplice workout.

training
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/training-muscles-arms-blonde-828726/

Serve a stimolare l’attività neuro muscolare e, quindi, a favorire il processo di auto guarigione del corpo. Bisogna applicare sulla zona interessata un nastro di cotone elastico fornito di adesivo. Non è invasivo e non impedisce alcun tipo di movimento.

Possiamo trovare i cerotti di colori diversi: ogni tonalità rappresenta il problema da guarire. Il bendaggio rosso, ad esempio, serve per guarire un crampo provocato da una contrattura; quello beige per i problemi legati alla schiena, come un mal di schiena dovuto da una contrattura; il cerotto verde o blu per gli stati infiammatori.

Kinesio Taping: quali sono i benefici?

Come abbiamo già accennato inizialmente, la Kinesio Taping nasce con lo scopo di guarire alcuni problemi legati ai muscoli. Può essere, quindi, utilizzato in caso di riduzione degli edemi sottocutanei, di danni muscolari legati allo sport, di affaticamenti muscolari e di infiammazioni articolari.

I benefici del cerotto sono molteplici: oltre a ridurre il dolore e, quindi, aiutare il corpo a guarire in men che non si dica, permette di ripristinare la corretta funzione muscolare incrementando anche la circolazione linfatica. Ciò avviene poiché il cerotto favorisce il drenaggio linfatico.

Possiamo trovarli tranquillamente in farmacia e il prezzo varia dai 10 ai 30 Euro. L’importante è che il bendaggio venga effettuato da uno specialista per essere sicuri di ottenere risultati positivi.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/training-muscles-arms-blonde-828726/

ultimo aggiornamento: 14-08-2019

X