Idee per un weekend in famiglia a Perugia

Avete in programma un weekend nella cittadina umbra? Ecco per voi alcune idee per scoprire le bellezze della città fondata dagli Etruschi

chiudi

Caricamento Player...

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate diventa molto piacevole trascorrere un weekend fuori casa alla scoperta delle bellezze del nostro paese. Perugia è una città bellissima meta di tantissimi turisti durante ogni periodo dell’anno. Scopriamo insieme alcune idee per trascorrere un weekend in famiglia nella splendida cittadina umbra. La visita di Perugia parte dal centro storico della città, un vero e proprio gioiellino rinascimentale. La città fonde insieme il gusto degli estruschi e dei romani ed è bello perdersi nelle tante stradine e porte medievali che portano al centro storico. Sicuramente da non perdere segnaliamo: la Rocca Paolina il cui nome deriva da Papa Paolo III, il Pozzo Etrusco e l’Arco Augusto la più grande porta di accesso alla città vecchia. Merita una visita anche la bellissima Fontana Maggiore posta al centro della Piazza IV Novembre con opere di Nicola e Giovanni Pisanco.

La Piazza IV Novembre a Perugia

La Piazza IV Novembre è il punto nevralgico di Perugia. Anticamente in questa piazza trovava spazio l’antico Foro Romano divenuto nell’alto medioevo crocevia delle vie regali. Al centro della Piazza IV Novembre trova spazio la bellissima Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e sul lato opposto il Palazzo dei Priori sede della Galleria Nazionale dell’Umbria. Sicuramente una delle cose più belle  perdersi nei tantissimi vicoletti che partono da Via dei Priori per scoprire la vera anima di Perugia.

Per i più piccoli e per i grandi

Se siete in compagnia di bambini è assolutamente imperdibile una vita al parco divertimento la Città della Domenica a pochi chilometri dal centro di Perugia. All’interno del parco è possibile rivivere il mondo delle favole di Pinocchio, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, ma anche le leggende di Ulisse, del cavallo di Troia o dei cavalieri della tavola rotonda. Un parco a tema per bimbi, ma anche per i genitori che potranno ammirare anche un piccolo zoo prima di perdersi in un labirinto. Imperdibile anche il museo della Perugina, un vero e proprio piacere per gli occhi e per il palato. Impossibile non visitarlo e fare incetta di dolciumi. Non resta che preparare le valigie e partire alla scoperta della bellissima città umbra.

(fonte foto: Facebook)