I benefici degli integratori energetici

La condizione di stanchezza e affaticamento è comune a uomini e donne, accentuata dai cambi di stagione o in particolari momenti della vita.

chiudi

Caricamento Player...

Stanchezza e sensazione di affaticamento sono sintomi frequenti ai quali si può rimediare con una giusta “terapia” di integratori energetici. Per ritrovare un po’ di slancio, in primis bisogna adottare un regime di alimentazione adeguato, senza carenze nutrizionali e bere molto. Se questo non è sufficiente si possono assumere integratori energetici, che danno benefici in particolari situazioni di stress.

Benefici per la memoria

Lo sforzo intellettivo può essere alleviato con vitamine del gruppo B, che, integrate con l’aminoacido metionina, permette di sopportare meglio il carico di studio. Può essere indicato anche assumere caffeina, presente in caffè, cioccolato e nelle bevande energetiche, ma ricordando che il consumo eccessivo comporta nervosismo e irrequietudine. Un altro valido alleato per la memoria è il glucosio, che può incrementare, anche se a breve termine, le abilità mentali.

Reagire alla stanchezza con gli integratori

Ginseng e Guaranà sono tra le principali componenti degli integratori consigliati per alleviare i sintomi della stanchezza. Da assumere però con moderazione, in quanto possono provocare insonnia, ansia e nervosismo. Anche la glutammina è utile per reagire alla stanchezza; è l’aminoacido più abbondante nel corpo umano ed entra rapidamente nel cervello, che lo converte in sostanza eccitatoria. La Glutammina e i suoi metaboliti giocano un ruolo di supporto in molti aspetti fisiologici della regolazione mentale. E’ dimostrato che migliorano il tono dell’umore, la performance mentale e la concentrazione

Benefici per gli sportivi

L’assunzione di proteine è fondamentale per gli atleti. Gli integratori energetici per dovrebbero essere assunti prima, durante e dopo l’attività fisica in modo tale da avere un vantaggio di massa muscolare e forza. Particolarmente indicati per gli sportivi integratori contenenti creatina carnosina, che completano la trasformazione dell’energia in potenza muscolare.