Idee per un Weekend culturale alle Isole Egadi ad aprile

Idee per un weekend culturale alle Isole Egadi, piccole perle del Mediteranneo

chiudi

Caricamento Player...

Sicuramente trascorrere un weekend culturale alle Isole Egadi è un’esperienza che vi arricchirà e vi farà conoscere storia, arte, tradizioni di queste isole bellissime e che meritano di essere apprezzate non solo per i loro meravigliosi fondali marini e per le spiagge bellissime. Innanzitutto, diciamo che alle Isole Egadi è possibile ammirare diversi relitti di imbarcazioni risalenti a periodi storici diversi e resti di anfore romane. Coloro che amano le immersioni, dunque, potranno seguire questo percorso archeologico davvero suggestivo ed appassionante per tutti coloro che appunto sono appassionati di questa disciplina.

Idee per un weekend culturale alle Isole Egadi, tra Favignana, Marettimo e Lavenzo

Per coloro che desiderano dedicarsi all’arte, alla cultura e all’archeologia nella splendida cornice di Favignana, potranno ammirare la zona di San Nicola dove ci sono i resti di un impianto di lavorazione del pescato. Nelle grotte di San Nicola potrete anche ammirare loculi, effigi e croci che risalgono a diversi periodi storici. Non mancano poi eventi legati anche alla musica jazz e ad incontri con gli autori, sebbene questi avvengano in diversi periodi dell’anno e non necessariamente nel mese di aprile (come il FestivalFlorio a Favignana).  All’ex Stabilimento Florio sono conservate monete, anfore e resti di epoca romana, così come la famosa “Fiasca del Pellegrino”, una bottiglia nella quale il contenuto alcolico non si è mai alterato.  Parliamo di ben sei secoli.

Weekend culturale alle Isole Egadi, tra mare, cibo e tante cose da scoprire.

Una visita culturale e archeologica alla Grotta Genovese di Levanzo non può mancare nel vostro viaggio, dove vi arricchirete alla vista del più importante complesso parietale d’Italia. Siamo nei presi di Cala Minnola, dove si trovano i resti di un impianto di lavorazione del pescato di antica epoca romana.

FOTO COPERTINA: Isole Egadi