Idee per un weekend culturale a Potenza ad aprile

Weekend culturale a Potenza, piccola grande perla della Basilicata

chiudi

Caricamento Player...

Se desiderate trascorrere un weekend all’insegna della cultura, dell’arte e della scoperta in una delle città del sud più famose ma al tempo stesso non estremamente gettonate da un punto di vista turistico (come può accadere invece per Napoli, Bari, Palermo, etc.), il consiglio è quello sicuramente di visitare Potenza. Città ricca di arte, storia e cultura, dove non mancano di certo bellissime piazze, musei, vicoli e porte da visitare per arricchire il bagaglio culturale delle proprie conoscenze geografiche e storiche.

Weekend culturale a Potenza, cosa vedere in città

Potrete allora decidere di fare visita al Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” situato nel Palazzo Loffredo, in Piazza Pignatari. Il palazzo è uno dei più antichi della città. Tuttavia, tanti sono i palazzi che dovrete ammirare per completare la vostra visita culturale in quel di Potenza. Ricordiamo inoltre Palazzo Bonifacio, nel quale è racchiuso anche un piccolo chiostro, Palazzo Pignatari, importante per l’antico portale visibile  dalla piazza. Ancora abbiamo il monastero di San Luca e la Caserma Lucania.

Weekend culturale a Potenza, luoghi simboli della cultura della città lucana

Luoghi simboli della cultura di Potenza e dintorni sono sicuramente: la Biblioteca Nazionale, la Biblioteca Provinciale e la Biblioteca per l’infanzia. Un’importante spazio culturale è sicuramente riservato a Il carpe diem che nasce a Potenza nel 1985 e da allora è sempre stato un importante punto di riferimento per la città. Nel corso degli anni molto vasto è stato il programma di eventi culturali e musicali di gran rilievo offerti da Il carpe diem ed ancora oggi  in una veste rinnovata si propone l’obiettivo di essere il primo open space della città, dove dare spazio alla creatività proponendo degli eventi, mostre, spettacoli, letture, performance, proiezioni e così via.

FOTO COPERTINA: FACEBOOK