A cosa servono gli integratori energetici

Gli integratori energetici completano l’alimentazione, aiutano in gravidanza, danno supporto nella pratica sportiva e sono un valido aiuto per la memoria.

chiudi

Caricamento Player...

Queste sostanze servono quindi a soddisfare il nostro fabbisogno energetico e vanno prese in situazioni di “carenza”. Vediamo nel dettaglio a cosa servono alcuni degli integratori energetici più utilizzati.

Integratori energetici con vitamina B12

Gli integratori energetici, una volta assunti, vengono convertiti in glucosio e utilizzati come fonte energetica. Sono quindi molto importanti per un corretto funzionamento del sistema neurologico e per la salute di occhi, dei capelli e del fegato. I livelli energetici del nostro organismo sono strettamente collegati ai livelli di vitamina B12. Data la sua influenza sull’organismo, molti integratori energetici includono questa vitamina tra i propri ingredienti principali. Servono soprattutto alle persone anziane e a coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Integratori energetici con il tè verde

Gli integratori energetici a base di tè verde servono a tutti coloro che necessitano di un maggiore apporto energetico, in quanto contengono un’elevata quantità di caffeina. L’assunzione di tè verde è associata anche ad un aumento moderato, ma significativo, del metabolismo e quindi del consumo di grassi.

Integratori energetici con il ginseng

Il ginseng è tra gli ingredienti più utilizzati negli integratori energetici. La sua capacità principale è quella di stimolare le funzioni percettive e aumenta la resistenza fisica. Serve inoltre a ridurre le infiammazioni, a migliorare l’appetito e diminuire gli effetti dell’invecchiamento.

Integratori energetici con il guaranà

Il guaranà è un concentrato di caffeina molto utilizzato come ingrediente nella composizione di molti integratori energetici. Infatti, grazie agli elementi contenuti nel guaranà, l’organismo viene incentivato a una stimolazione del sistema neurologico e un aumento della frequenza del battito cardiaco. Integratori di questo tipo sono particolarmente indicati per agevolare lo studio e attività lavorative che richiedono molta concentrazione.