I migliori consigli della nonna per togliere le macchie di maionese

Rimedi fai da per togliere le macchie di maionese per sempre utilizzando prodotti al 100% naturali.

chiudi

Caricamento Player...

Salsa tonnata, insalata russa o capricciosa sono senza dubbi degli ottimi peccati di gola da concedersi ogni tanto. Peccato, però, che quando cadano sui vestiti diventino un vero problema. Trattandosi di prodotti a base di maionese sono molto grassi e quindi tendono ad essere assorbiti subito dai tessuti. Esistono degli ottimi rimedi casalinghi per eliminare del tutto la macchia di maionese e l’alone, ma bisogna avere un po’ di pazienza. Vediamo come togliere le macchie di maionese in modo definitivo da ogni tipoi di vestito.

TOGLIERE LE MACCHIE DI MAIONESE
TOGLIERE LE MACCHIE DI MAIONESE

Come togliere le macchie di maionese da ogni tipo di tessuto in modo definitivo.

Nel caso della maionese bisognerà utilizzare dei prodotti in grado di eliminare l’unto assorbito dai tessuti. Inoltre, data la presenza di grassi si formerà un alone difficile da eliminare. Per questo motivo uno dei rimedi infallibile è il classico sapone di Marsiglia. Dato il colore neutro e l’efficacia sgrassante è in grado di eliminare definitivamente una macchia di maionese fresca o secca. Tuttavia, se la macchia è fresca la prima cosa da fare è tamponare con del borotalco. In questo modo verrà assorbito l’olio ed eviterete che si crei un fastidioso alone da far andare via.

Provare in alternativa con dell’acqua ossigenata. Versarla direttamente sulla macchia e frizionare. Lasciare agire per circa mezzora immergendo il tessuto in acqua frizzante. Sciacquare strofinando delicatamente sulla macchia in modo da far sparire l’alone. Ottimo anche l’aceto bianco da utilizzare secondo la stessa procedura dell’acqua ossigenata. Da provare anche il detersivo per piatti. L’importante è che abbia un colore neutro, altrimenti si andrà a mischiare con il colore della macchia e andrete a peggiorare la situazione. Lasciare poi agire per circa dieci minuti, lavare e tutto tornerà come prima.