Rimedi fai da per togliere le macchie di maionese per sempre utilizzando prodotti al 100% naturali.

Salsa tonnata, insalata russa o capricciosa sono senza dubbi degli ottimi peccati di gola da concedersi ogni tanto. Peccato, però, che quando cadono sui vestiti diventano un vero problema. Trattandosi di prodotti a base di maionese (e quindi di olio) sono molto grassi e tendono ad essere assorbiti subito dai tessuti. Esistono degli ottimi rimedi casalinghi per eliminare del tutto la macchia di maionese e l’alone, ma bisogna avere un po’ di pazienza. Vediamo come togliere le macchie di maionese in modo definitivo da ogni tipoi di vestito!

Maionese
Maionese

Come togliere le macchie di maionese?

Nel caso della maionese bisognerà utilizzare dei prodotti in grado di eliminare l’unto assorbito dai tessuti. Inoltre, data la presenza di grassi si formerà un alone difficile da eliminare. Per questo motivo uno dei rimedi infallibili è il classico sapone di Marsiglia. Dato il colore neutro e l’efficacia sgrassante è in grado di eliminare definitivamente una macchia di maionese fresca o secca.

Se la macchia è fresca, però, la prima cosa da fare è tamponare con del borotalco. In questo modo verrà assorbito l’olio ed eviterete che si crei un fastidioso alone da far andare via.

Provate, in alternativa, con dell’acqua ossigenata. Versatela direttamente sulla macchia e frizionate. Lasciate agire per circa mezz’ora immergendo il tessuto in acqua frizzante. Sciacquate strofinando delicatamente sulla macchia in modo da far sparire l’alone. Ottimo anche l’aceto bianco da utilizzare secondo la stessa procedura dell’acqua ossigenata.

Da provare, infine, anche il detersivo per piatti. L’importante è che abbia un colore neutro, altrimenti si andrà a mischiare con il colore della macchia e andrete a peggiorare la situazione. Lasciatelo agire per circa dieci minuti, lavate e tutto tornerà come prima!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2020 9:55


Allarme prime rughe d’espressione? Scopriamo come attenuare i segni sul viso

Nuova vita ai mobili antichi: ecco come restaurarli!