I fratelli De Filippo è un film biografico, uscito il 13 dicembre 2021 nelle sale e trasmesso anche in televisione.

I Fratelli De Filippo, omaggio alla loro bravura, arriva in tv a poca distanza da “Qui rido io” di Mario Martone con Toni Servillo, racconto della parabola decadente di Eduardo Scarpetta e della sua famiglia allargata, in cui figuravano appunto i De Filippo, figli mai riconosciuti. Il film di Rubini racconta soprattutto il legame tra i tre fratelli e la parabola ascendente della loro arte e fama in seguito alla morte di Scarpetta. Il produttore Agostino Saccà e Sergio Rubini hanno vinto, rispettivamente, il Premio “Produttore Italiano dell’Anno” e “Filmmaker dell’anno” del Capri, Hollywood International Film Festival.

I Fratelli De Filippo: dove e quando vederlo

Dopo l’anteprima al cinema dal 13 al 15 dicembre 2021, il film di Sergio Rubini arriva in tv il 30 dicembre 2021, alle ore 21:25, su Rai1. Questa scelta si innesta perfettamente nel calendario Rai che ha già mandato in onda “Sabato, Domenica e Lunedì” e “Non ti pago” non molti giorni fa. Il film sarà disponibile anche su Rai Play.

La trama del film

«Quella dei De Filippo è la storia tutta italiana di una famiglia, in qualche modo disagiata ed emarginata, che grazie alla coesione, al talento e alla tenacia riesce ad affermarsi» descrive così il film, e la storia vera, Sergio Rubini. Il film è ambientato a Napoli nel ‘900. Alla morte del padre Eduardo Scarpetta, si è sempre fatto chiamare zio non essendo figli legittimi e non avendoli mai riconosciuti, non ricevono alcuna eredità. La compagnia del padre viene presa in gestione dal figlio legittimo Vincenzo, i tre De Filippo invece riescono a trasformare le ingiustizie in arte realizzando il sogno di aprire un loro teatro.

I Fratelli De Filippo: tutto il cast

Il film di Sergio Rubini vede un cast di tutto rispetto. Mario Autore è Eduardo De Filippo, Domenico Pinelli è Peppino De Filippo, Anna Ferraioli Ravel è Titina De Filippo. Seguono Biagio Izzo, Susy Del Giudice, Giancarlo Giannini, Marisa Laurito, Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Augusto Zucchi, Marianna Fontana, Maurizio Micheli, Luciana De Falco, Nicola Di Pinto e Giovanni Esposito. La sceneggiatura è a opera di Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini. Le musiche sono di Nicola Piovani. Prodotto da Pepito Produzioni con Rai Cinema, in collaborazione con Nuovo Teatro, è distribuito da 01 Distribution.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-12-2021


Bologna: il direttore d’orchestra fa una proposta di matrimonio durante il concerto di fine anno

GF Vip 6: Sonia Bruganelli sostituita da Laura Freddi, ex di Bonolis