Il microonde nuoce davvero alla nostra salute? Ecco cosa c’è da sapere

Il microonde e la disinformazione: ecco quali sono tutti i miti da sfatare riguardo a questo pratico e comodo elettrodomestico.

Chi ai tempi d’oggi non possiede un microonde in cucina? Comodo e veloce, è il nostro alleato numero uno per cucinare pasti in maniera rapida e semplice. Lavoro, famiglia e altri mille impegni occupano la maggior parte del tempo che abbiamo a disposizione. I pranzi elaborati li abbiamo ormai lasciati da tempo: forse riusciamo a dedicare la domenica a qualche ricetta particolare, ma spesso preferiamo fare cose poco complicate e mettere tutto in questo fantastico elettrodomestico.

Sono tantissimi, però, i miti da sfatare riguardo al microonde. In molti dicono che faccia male alla nostra salute e che addirittura sia una delle cause dell’insorgere dei tumori. Ma questo comodo e pratico elettrodomestico è effettivamente così pericoloso?

I falsi miti da sfatare riguardo al microonde

1. Le microonde possono uscire dall’elettrodomestico. Niente di più falso! Le microonde prodotte incaricate di riscaldare i nostri piatti non possono fuoriuscire dal forno. Questo, infatti, è rivestito di un particolare involucro che, appunto, ne impedisce la fuoriuscita. Dobbiamo preoccuparci solo nel caso in cui la sua porta sia danneggiata.

microonde
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cromo-cucina-microonda-493101/

2. I cibi cotti a microonde perdono le loro proprietà. In realtà, la cottura a microonde impedirebbe il danneggiamento della stabilità delle vitamine contenute nelle nostre pietanze (specialmente della vitamina C e della vitamina B). Non sussisterebbe pericolo, quindi, per i valori nutrizionali di quello che cuciniamo!

3. Le microonde prodotte interferiscono con il wifi e il pacemaker. Altro falso mito da sfatare: le microonde, infatti, non interferirebbero né con la rete wireless, né con i nostri pacemaker, ma nemmeno con altri dispositivi elettronici.

4. Causa il cancro. Assolutamente no! A confermarlo è l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che afferma con sicurezza che non ci sarebbe alcuna relazione tra l’utilizzo (anche quotidiano) del microonde e l’insorgenza di tumori.

[amazon_link asins=’B00FQ7M8KC,B00KBIMAOU,B00N3J8OQC’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ec215e40-43ed-11e8-a975-67ed7725a089′]

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cromo-cucina-microonda-493101/

ultimo aggiornamento: 01-05-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X