I principali benefici del digiuno: ecco cosa succede a corpo, mente e spirito

Il digiuno è una pratica millenaria che affonda le sue radici nella storia dell’uomo. I benefici del digiuno sono tantissimi perché agisce su più livelli. Ecco le cose da sapere e cosa potresti ottenere.

Molte persone che hanno provato un digiuno di lungo periodo (da 14 giorni in su) riportano generalmente: chiarezza di pensiero, calma profonda, ispirazione di vita, remissione di sintomi e benessere generalizzato. Anche la pelle si fa più giovane, più tonica e luminosa.

Tra tutti i modi per purificare il corpo, è il metodo più rapido e, per certi versi, brutale. Oltre alla detox, i benefici del digiuno si moltiplicano su corpo, mente e spirito.

Nessuna perdita di peso

Come prima cosa, mettiamo subito in chiaro che tra i benefici del digiuno non c’è la perdita di peso. Con un digiuno da 14 giorni si può arrivare a perdere anche 20 chili: bisogna però sapere che generalmente al termine del digiuno si tende a recuperare rapidamente e completamente il peso perduto.

Il corpo e la mente si liberano dalle tossine accumulate e questo si riflette in un complessivo riallineamento di corpo, mente e spirito. In parallelo emerge la calma ed una ritrovata ispirazione per la vita.

Il digiuno terapeutico è una realtà che viene praticata in cliniche specializzate in Occidente: in Russia è una pratica considerata normale e molte persone la praticano regolarmente. La pelle si depura dai grassi e dalle tossine che ha accumulato, e diventa sensibilmente più tonica e luminosa.

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FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/piastra-lavaggio-il-piatto-1767422/

Non temere il digiuno terapeutico

Molte persone temono di morire di fame: non succederà. Il corpo è una macchina incredibilmente raffinata: dopo qualche giorno si renderà conto che lo stimolo della fame è inutile, e la fame solitamente tende a sparire.

Ricorda di rivolgerti sempre ad uno specialista: se decidi di imbarcarti nella meravigliosa esperienza di un digiuno di lungo periodo, una clinica specializzata può essere la scelta migliore per te.

La durata di un digiuno è da decidere accuratamente. La tempistica non è uguale per tutti perchè siamo tutti diversi. Al termine, fai attenzione alla rialimentazione, deve essere lenta e progressiva.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/piastra-lavaggio-il-piatto-1767422/

ultimo aggiornamento: 18-01-2018

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