Vai al contenuto

Hopecore mania: ecco cos’è la nuova tendenza che combatte il doomscrolling

donna con smartphone TikTok reel

Cos’è l’hopecore? La nuova tendenza social, positiva e del tutto sicura, invita a combattere il cosiddetto doomscrolling.

Sui social sta finalmente spopolando una tendenza del tutto innocua, che non invita a compiere stupide challenge o gesti potenzialmente pericolosi, ma vuole soltanto infondere positività. Si chiama hopecore e promette di combattere il negativissimo doomscrolling: vediamo cos’è e come funziona.

Hopecore: cos’è e perché è in tendenza sui social

Se non avete ancora sentito parlare dell’hopecore significa che frequentate poco i social, soprattutto TikTok. Si tratta, infatti, di una nuova tendenza che, ad oggi, vanta più di 2 miliardi di visualizzazioni. A differenza del doomscrolling, ossia la ricerca consapevole e compulsiva di eventi negativi o notizie tragiche, è un trend assolutamente positivo, che invita a celebrare la vita in ogni forma.

Video semplici, che trasmettono solo buonumore, in modo da ricordare a tutti gli ‘abitanti’ del mondo virtuale che, nonostante le normali difficoltà quotidiane, l’esistenza è sempre ricca di speranza e bellezza. Non a caso, contenuti di questo tipo sono accompagnati da didascalie semplici ma incisive: “Be Kind (ossia Sii gentile)”, “Be Happy (cioè Sii felice)” e “Life is beautiful (ossia La vita è bella)”.

Generalmente, i filmati che contengono l’hashtag hopecore hanno una colonna sonora allegra, soprattutto Viva la Vida dei Coldplay o Evergreen di Richy Mitch & the Coal Miners. Ad essere maggiormente attratta da questa tendenza è la Generazione Zeta.

Watch on TikTok

Perché la Generazione Z è attratta dall’hopecore?

L’hopecore ha fatto breccia nel cuore della Generazione Z, ossia i nati tra il 1995 e il 2012. Parliamo di soggetti che, in pochi anni, hanno vissuto diverse difficoltà, pandemia da Covid in primis, e hanno sviluppato tanti disturbi psicologici. Non a caso, la Società italiana di psichiatria ha fatto sapere che negli ultimi tre anni le problematiche mentali sono aumentate del 28%.

Un peso importante, in quello che potremmo definire un disagio generazionale, è dato dall’uso eccessivo dei social network. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’hopecore, proponendosi sia come strumento per combattere il doomscrolling che come una forma di ribellione alle negatività della quotidianità.

Watch on TikTok

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2024 17:53

Le frasi più belle delle canzoni di Biagio Antonacci