Il 6 gennaio 2020 i Golden Globe saranno assegnati; ma chi sono i favoriti per la vittoria, tra attori, attrici, film e serie tv?

Tra i premi cinematografici più importanti ci sono i Golden Globe, che sono l’anticamera per gli Oscar. In genere chi riesce a conquistare l’ambita sfera dorata riesce anche a conquistare la statuetta più importante del cinema, anche se non sempre le cose vanno in questo modo. Il 9 dicembre 2019 sono state annunciate tutte le nomination, in vista della premiazione che si svolgerà a Los Angeles il 6 gennaio 2020. Ma chi sono i favoriti, sia per quanto riguarda il mondo del cinema sia quello delle serie tv?

I film ai Golden Globe 2020: i favoriti

Tra i film più nominati ci sono: Storia di un matrimonio (con la coppia Scarlett Johansson-Adam Driver, sempre Netflix, 6 candidature), The Irishman (ultimo lavoro di Martin Scorsese, su Netflix) e C’era una volta a… Hollywood (il nono film di Quentin Tarantino, con Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie), questi ultimi due con 5 candidature.

Storia di un matrimonio
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt7653254/?ref_=ttmi_tt

Come miglior film drammatico i più papabili sono: The Irishman e, appunto, Storia di un matrimonio, che dovrebbero lasciare indietro gli altri nominati 1917, I due papi e la rivelazione dell’anno Joker.

Invece come miglior film commedia o musical dovrebbe spuntarla il film di Tarantino, ma i rivali più accreditati sono Cena con delitto – Knives Out e Jojo Rabbit. Rimangono più defilati Rocketman e Dolemite is my Name.

Infine spicca per noi italiani l’esclusione di Il traditore di Marco Bellocchio nella cinquina di nomination per il miglior film straniero. Per l’animazione, invece, la Disney è la padrona assoluta, con Frozen II e Il re leone tra i papabili.

Le serie tv ai Golden Globe 2020: le favorite

Per la serialità televisiva, le categorie a cui saranno assegnati i premi sono: miglior serie drammatica, miglior miniserie e miglior serie tv comedy. Per quest’ultima la gara è fra Fleabag (Amazon Prime Video) e La fantastica Signora Maisel (già vincitrice in passato). Le altre nominate sono: il metodo Komiski, The Politician e Barry.

Fleabag
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt5687612/?ref_=ttmi_tt

Come miglior miniserie la grande esclusa è stata When They See Us, non nominata. In questa categoria dovrebbe fare la voce grossa Chernobyl, a scapito di Unbelievable, The Loudest Voice, Fosse/Verdon e Catch-22.

Infine per la miglior serie drammatica le pretendenti più accreditate sono: Big Little Lies, The Crown e Killing Eve, ma potranno dire la loro anche Succession e The Morning Show.

Attori e attrici ai Golden Globe: i papabili

Per la recitazione, gli attori nominati nelle categorie principali che potrebbero vincere sono: Sam Rockwell (Fosse/Verdon) come miglior attore in una miniserie; Kieran Culkin (Succession) come miglior attore non protagonista in una serie; Michael Douglas (Il metodo Kominski) come miglior attore in una serie comedy; Billy Porter (Pose) come miglior attore in una serie drammatica; Taron Egerton (Rocketman) come miglior attore in una film commedia o musical; Brad Pitt (C’era una volta a… Hollywood) come miglior attore non protagonista in un film; Joaquin Phoenix (Joker) come miglior attore in un film drammatico.

Brad Pitt
Brad Pitt

Invece le attrici più papabili sono: Michelle Williams (Fosse/Verdon) come miglior attrice in una miniserie; Helena Bonham Carter (The Crown) come miglior attrice non protagonista in una serie; Rachel Brosnahan (La fantastica Signora Maisel) come miglior attrice in una serie comedy; Olivia Colman (The Crown) come miglior attrice in una serie drammatica; Awkwafina (The Farewell) come miglior attrice in un film commedia o musical; Jennifer Lopez (Le ragazze di Wall Street) come miglior attrice non protagonista in un film; Renée Zellweger (Judy) come miglior attrice in un film drammatico.

Fonte foto in copertina: https://www.facebook.com/GoldenGlobes/

Fonte foto interne: https://www.imdb.com/title/tt7653254/?ref_=ttmi_tt, https://www.imdb.com/title/tt5687612/?ref_=ttmi_tt

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Golden Globe

ultimo aggiornamento: 10-12-2019


Dove abita Elisabetta Canalis? Ecco la sua casa (e nido d’amore) a Los Angeles

I luoghi di Parigi può attendere: dove è stato girato il film di Eleanor Coppola