Gli articoli della Costituzione Italiana

139 Articoli per la Costituzione più bella del mondo

chiudi

Caricamento Player...

Gli articoli della Costituzione Italiana sono 139, divisi in diverse Parti, divise a loro volta in sottosezioni chiamate Titoli.

Gli articoli della Costituzione Italiana in merito ai Principi Fondamentali

I primi dodici articoli della Costituzione Italiana riguardano i suoi Principi Fondamentali, ovvero quell’insieme di idee che hanno ispirato il testo della Costituzione e che si considerano inviolabili. Con questo termine si intende che non possono essere in alcun caso promulgate leggi che vadano in qualche modo contro tali principi.
Il più famoso di essi è certamente l’articoli 1, per il quale l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Il diritto al lavoro è quindi affermato nell’articolo 4, per il quale ogni cittadino italiano è tenuto a svolgere un lavoro che assicuri il progresso materiale o spirituale della nazione. All’articolo 9 si afferma quindi che la Repubblica favorisce lo sviluppo della cultura scientifica e tecnica. In merito alla spiritualità dei suoi cittadini, la Repubblica si impegna a non discriminare alcun cittadino italiano per religione, razza, sesso o lingua, come recita l’articolo 3.

L’Italia si professa pacifica e ripudia la guerra all’articolo 11, garantisce asilo a qualunque straniero che in patria sia privo dei diritti assicurati dalla Costituzione italiana (articolo 10).

Gli articoli della Costituzione Italiana e la loro organizzazione

La prima parte della Costituzione definisce diritti e doveri dei suoi cittadini: i suoi titoli si occupano specificamente di rapporti civili, rapporti etico sociali, economici e politici.
La seconda parte della Costituzione definisce invece l’Ordinamento della Repubblica Italiana, e contiene la maggior parte degli articoli: il primo titolo tratta del Parlamento (una sezione è dedicata alla descrizione delle due Camere, la seconda alla Formazione delle  leggi), il secondo titolo delle funzioni del Presidente della Repubblica, il terzo titolo del Governo e il quarto della Magistratura. Il quinto titolo di questa sezione definisce Regioni Provincie e Comuni e definisce i rapporti tra queste diverse realtà territoriali. Il sesto e ultimo titolo definisce le Garanzie Costituzionali: la prima sezione esplica le funzioni della Corte Costituzionale, mentre la seconda (formata dai soli articoli 138 e 139) fissa i termini di legge per la revisione della costituzione e tratta delle leggi costituzionali.
L’intera Costituzione Italiana, nella sua formulazione più attuale (promulgata nel 2012) è consultabile sul sito del Senato della Repubblica Italiana.