Gite fuori porta Veneto

Il Veneto offre numerose possibilità per una gita fuori porta  all’insegna di natura e relax.

chiudi

Caricamento Player...

Se avete a disposizione un weekend o anche solo un giorno vi suggeriamo alcune idee originali per una gita fuori porta in Veneto.

Gite fuori porta Veneto

In provincia di Vicenza, scoprite il paese di Laghi, nella Valle di Ferro. Si tratta del comune più piccolo del Veneto, nato su due laghetti che si sono formati naturalmente diecimila anni fa. Malcesine, vicino a Verona, è un caratteristico paesino situato sull’alto Lago di Garda. Nel suo arrampicarsi sul terreno un po’ in salita, ruba lo sguardo a tutti coloro che si fermano, per un secondo, ad ammirare il suo castello e le sue stradine in pendenza.

Se vi trovate nella zona di Padova scegliete di visitare Villa Contarini, la più grande della regione. Di aspetto barocco, fa da sfondo alla piazza principale di Piazzola sul Brenta, porticata e semicircolare. La villa copre una superficie di 6.000 metri quadri per un totale di 144 ambienti che si sviluppano nel corpo centrale

A una ventina di chilometri da Rovigo si trova Adria, cittadina che un tempo sorgeva sul mare. È un borgo agricolo di grande importanza, in cui ancora oggi sono visibili i resti del porto.  Nella zona di Treviso si trovano Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia, e San Vito di Altivole, che ospita la tomba di Carlo Scarpa, uno degli architetti più famosi d’Italia.

In provincia di Venezia da visitare San Lazzaro degli Armeni, un’isoletta della laguna con un monastero, mentre appena fuori Belluno visitate Santa Croce Veneto, il cui lago è un punto di riferimento per gli amanti del windsurf e location ideale per lunghe passeggiate.

Per un gita originale è imperdibile una visita a Cison di Valmarino, borgo rinomato per la produzione del prosecco. In provincia di Padova merita di essere scoperta Montagnana, paese a cui è stata conferita la bandiera arancione sia per i tesori storici che custodisce sia per la valorizzazione dei prodotti locali. Da qui potrete raggiungere il Castello di Bevilacqua, in provincia di Verona, luogo ideale per rivivere il periodo medievale.