Gite fuori porta da Milano

Anche Milano permette di trascorrere una gita fuori porta nel verde, lontani dal caos cittadino.

chiudi

Caricamento Player...

Ecco alcune idee per una gita fuori porta da Milano a contatto con la natura, indicate anche per famiglie con bambini.

Il Giocabosco

Un luogo magico adatto ai bimbi e ai genitori. Si tratta di un parco didattico in provincia di Brescia in cui tra gnomi e fate ci si può cimentare in prove di abilità e ingegno. Il percorso nel parco è guidato dalle fate, gnomi e troll e magia ed è rivolto a sensibilizzare i più piccoli verso le buone pratiche ambientali. La giornata al Giocabosco si divide solitamente in due momenti: la mattina è dedicata alla scoperta dell’ambiente attraverso mentre al pomeriggio sono previsti laboratori, truccabimbi e gioco libero.

La Val Masino

La Val Masino, in provincia di Sondrio, è caratterizzata da ripide falesie e altissimi abeti. Un angolo di natura incontaminata raggiungibile da San Martino di Val Masino, a pochi chilometri da Morbegno. Si può lasciare l’auto in un comodo all’ingresso del paese e raggiungere la partenza dei sentieri con un servizio di bus navetta a pagamento. Assolutamente da vedere i murales! L’iniziativa risale ai primi anni ’80 quando un gruppo di artisti decise di lasciare su alcune pareti degli edifici della Val Masino una propria opera che servisse per accogliere i turisti e raccontare loro la storia della valle e le sue peculiarità.

Artavaggio

I Piani di Artavaggio sono una meta molto ambita per gli amanti delle camminate. Per chi è alle prime armi, è sufficiente la camminata per raggiungere il rifugio Nicola a quota 1.900 metri dall’arrivo della funivia di Moggio. La strada sale dolcemente per poi diventare più ripida solo nell’ultimo tratto prima del Nicola. Potrete raggiungere il rifugio anche con un passeggino tecnico (l’ultimo tratto sarà più impegnativo), ma per praticità vi consigliamo caldamente lo zaino porta bimbo.