Ginnastica calistenica: la nuova frontiera del fitness

Ritrovare la forma fisica e la leggerezza dei movimenti grazie alla ginnastica calistenica, la nuova frontiera del fitness mirato ed efficace.

chiudi

Caricamento Player...

Negli ultimi anni si sente parlare sempre di più di ginnastica calistenica e dei suoi molteplici benefici. Quando si pensa a questa disciplina il nome ci rimanda a qualcosa di esotico e mistico, quando in realtà si tratta semplicemente di ginnastica a corpo libero. Tuttavia, esistono delle differenze rispetto il classico allenamento a corpo libero che non sono da sottovalutare. Il sistema calistenico sta riscuotendo un grande successo in quanto è un allenamento che prevede eserci differenziati e per niente monotoni rispetto la classica palestra.

Sfruttare i benefici della  ginnastica calistenica per rendere il corpo bello e forte con semplici esercizi mirati di concentrazione e tonificazione muscolare.

Per gli amanti del fitness e del corpo perfetto la ginnastica calistenica rappresenta un allenamento ideale da svolgere in piena autonomia e libertà di spazio. Grazie a una serie di esercizi mirati si possono rafforzare e scolpire i muscoli e migliorare così la coordinazione dei movimenti. Per i neofiti del fitness si consiglia di fare esercizi a corpo libero senza attrezzi. I movimenti dovranno essere semplici e coordinati in modo da tonificare e asciugare la silhoutte. Successivamente si potrà passare alla fare di sviluppo muscolare puntando quindi a sfruttare la resistenza del corpo. Un po’ alla volta e con l’aiuto di un istruttore aumentate il livello di difficoltà ddegli esercizi senza sottoporre il corpo a eccessivi sforzi.

Nella ginnastica calistenica non servono pesi o particolari attrezzi, il protagonista è il corpo umano. Munitevi di forza di volontà e concentrazione e cercate di svolgere correttamente flessioni, squat e trazioni alla sbarra. La vera sfida consisterà nel superare i propri limiti e rendere il proprio corpo agile, forte e leggero, così da sconfiggere la gravità.